Ariccia, “Amici per Caso”: Presepe di Speranza e altri eventi per questo Natale

Ariccia, “Amici per Caso”: Presepe di Speranza e altri eventi per questo Natale

L’Associazione “Amici per Caso” è un’istituzione ad Ariccia. Nasce con l’obiettivo di svolgere attività di promozione ed utilità sociale. Oggi abbiamo il piacere di parlare con il Presidente dell’Associazione, il signor Ovidio Bianchi.

Salve Presidente, grazie di averci dedicato del tempo! Com’è nata l’idea di creare l’Associazione “Amici per Caso”?

L’Associazione è apartitica, senza scopo di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale. Ci proponiamo le seguenti finalità:

  • Realizzare iniziative religiose quali il Presepe Vivente, la Via Crucis e altre manifestazione simili.
  • Realizzare qualunque iniziativa volta a favorire la valorizzazione culturale e di salvaguardia del patrimonio culturale e storico. La nostra Associazione è sicuramente folkloristica, con attenzione alla storia e alle tradizione locale.

Quali sono i progetti realizzati negli anni dall’Associazione “Amici per Caso”? Quali sono i progetti futuri?

L’Associazione “Amici per Caso”, oltre a essere sempre presente sul territorio, negli ultimi anni, in particolare dal 2016 al 2019, si è dedicata alla realizzazione del Presepe Vivente e della Via Crucis.
I progetti futuri saranno sicuramente la realizzazione del Presepe Vivente e la Via Crucis, inoltre stiamo realizzando la prima gara di carrozze su cuscinetti a sfera e la sfilata di vestiti barocchi.

Quest’anno, a causa del Covid-19, avete dovuto rivedere i vostri piani e l’atteso “Presepe Vivente” non sarà realizzabile. Avete organizzato qualcosa per sostituirlo?

Sì, abbiamo messo in campo altre iniziative, quali:

Il Presepe di speranza, che domenica 20 dicembre 2020, alla presenza del Sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli, sarà aperto al pubblico. All’interno, oltre alle figure tradizionali, saranno presenti altre figure e altri simboli per contestualizzare il Presepe al particolare momento storico legato alla pandemia.

Abbiamo, inoltre, lanciato un contest sulla nostra pagina Facebook Ariccia-La comunità si fa Presepe, dove sarà possibile votare l’albero e il Presepe più bello. La foto che riceverà più ‘Mi Piace’ si aggiudicherà il 1° premio, e così 2° e il 3° premio, sia per l’albero che per il Presepe.

Nei giorni scorsi, per le vie del paese, Babbo Natale, su una slitta particolare, direi ‘ariccina’, ovvero un carrello trainato da un trattore, è passato a salutare i piccini. Il 6 Gennaio si terrà lo stesso programma anche per la Befana.

Ringraziamo il Presidente Ovidio Bianchi e tutta l’associazione “Amici per Caso”, vi aspettiamo domani alle ore 12.30 a Piazza di Corte ad Ariccia.

Flavia Arcangeli

Last Updated on 10 Aprile 2021 by

Redazione 2

error: Tutti i diritti riservati