Ardea, comitato Ust ricevuto dal sindaco per la discarica di via Montagnano

Ardea, comitato Ust ricevuto dal sindaco per la discarica di via Montagnano

Ardea – Riportiamo di seguito il comunicato dell comitato UST:
Il giorno 4 febbraio 2022, ore 11,00 presso Comune di Ardea, abbiamo avuto un colloquio con il Sindaco di Ardea, Mario Savarese.
Tale incontro si è tenuto in quanto nei giorni precedenti abbiamo sottoposto all’Amministrazione comunale le seguenti questioni:

1) Presa d’atto da parte del consiglio comunale della disposizione da parte della Regione Lazio, variante speciale al piano regolatore generale per il recupero dei nuclei abusivi ai sensi della legge regionale 28/1980, comprese le località Valle Caia e Villaggio Ardeatino.
2) Appalto assegnato per realizzazione impianto fognante nelle aree di cui sopra e via montagnano e via montagnanello.
3) Incontro del 14 gennaio 2022, con Acea, città metropolitana di Roma comune di Ardea, per acquedotto nelle aree di cui sopra.
4) Ulteriore nostra denuncia su sversamento rifiuti illeciti alla fine di via montagnano.
5) Istallazione centrale rilevamento molestie odorigene provenienti dalla discarica di Roncigliano.

Abbiamo puntato ad avere un programma e una tempistica di intervento sui punti sopra elencati. Salvo l’installazione di sistemi di sorveglianza su questione sversamento rifiuti illeciti a partire dalla prossima settimana su via montagnano, per la rimozione e la bonifica dell’area al momento non possono prevedere la tempistica.

In merito all’incontro del 14 Gennaio 2022 con la Società Acea, il Sindaco ha riferito che l’incontro è stato interlocutorio. Il 10 Febbraio p.v ci sarà un incontro dell’intero bacino Acea Ato 2 , il Sindaco ribadirà la necessità di dotare l’area. in questione di un acquedotto comunale. Sul punto inizio lavori impianto fognante, stanno sollecitando l’impresa che dovrà realizzare l’opera ad iniziare i lavori.

Sulla questione riferita ai nuclei abusivi, il Sindaco riferisce problematiche riguardanti l’attuale eccesso di carichi di lavoro sugli uffici tecnici che ne rallentano la definizione, pur essendoci massimo impegno da parte dell’amministrazione comunale per determinare tutti gli atti necessari.

grafiche febbraio

In merito alla centrale di rilevamento per le molestie odorigene il Sindaco Savarese comunica che la decisione di collocare la centrale ad una distanza di circa 1000 metri dalla discarica, è assunta dai tecnici dell’Arpa Lazio. Chiaramente abbiamo ribadito l’incongruità e la non idoneità scientifica di tale decisione.

grafiche febbraio 2022

È evidente l’insufficienza e la precarietà delle risposte e della tempistica che di fatto non sussiste su nessun argomento trattato. Abbiamo altresì dichiarato che da decenni perdura uno stato ingiustificato di abbandono istituzionale dell’area del Territorio oggetto delle nostre proposte, in un’area già sottoposta a forte impatto ambientale e di mancanza dei servizi essenziali, che meriterebbe una maggiore attenzione da parte del Comune di Ardea.
Valuteremo gli effetti e l’applicazione delle norme legislative vigenti e l’attuazione dei principi costituzionali al fine di determinare dei risultati per i cittadini che da anni aspettano la soluzione dei tanti e gravi problemi che imperversano su l’area.

ardea discarica a cielo aperto

Last Updated on 5 Febbraio 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati