Albano, il 22 e il 24 ottobre “Itinerari berniniani: Bernini e il Barocco ai Castelli”

Albano, il 22 e il 24 ottobre “Itinerari berniniani: Bernini e il Barocco ai Castelli”

Nell’ambito del progetto “Castelli Diversi – la Cultura DiversaMente” del Consorzio SCR, il 22 e il 24 ottobre si svolgerà un interessante doppio evento culturale.

Giovedì 22 ottobre, dalle 17 alle 18.30, la Dott.ssa Tiziana Ceccarelli terrà una lezione introduttiva sull’opera del Bernini ai Castelli Romani presso la Palazzina Vespignani di Albano, in Viale Risorgimento 1.

Si parlerà dei grandi cantieri diretti dal Maestro a Castel Gandolfo e Ariccia, ma anche delle sue creazioni da “designer” di mobili e opere di arte decorativa, di un suo sorprendente intervento da architetto di giardini e di alcune sue straordinarie pitture.

Sabato 24 ottobre, invece, ci sarà una visita guidata ai Borghi e alle Chiese di Castel Gandolfo e Ariccia e al piano nobile di Palazzo Chigi, luoghi dove la creatività del Bernini ha maggiormente fruttificato.

La visita guidata del 24 ottobre, della durata di 2 ore e 30 minuti e con appuntamento alle 9.30 in Piazza della Libertà a Castel Gandolfo, è riservata a coloro che avranno partecipato alla lezione di giovedì 22 ottobre.

Gli spostamenti da Castel Gandolfo ad Ariccia verranno svolti in autonomia dai partecipanti.

Le attività del 22 e del 24 ottobre sono gratuite, ma riservate agli iscritti del Consorzio SCR.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Biblioteca di Albano, sita in Viale del Risorgimento 5, al numero di telefono 069320534 o all’indirizzo e-mail [email protected].

Last Updated on 15 Marzo 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati