Albano – Ardea, undicesimo discamping di protesta contro la discarica e l’inceneritore

Albano – Ardea,  undicesimo discamping di protesta contro la discarica e l’inceneritore

Albano Laziale – Ardea (Rm) – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del “Coordinamento contro l’inceneritore di Albano/Presidio permanente contro la discarica”:

“A distanza di 23 anni dalla prima nostra denuncia dei danni provocati dalla discarica di Roncigliano facciamo ancora i conti con esalazioni pestilenziali, inquinamento delle falde e abbancamento di qualunque tipo di rifiuto, benché sottoposto a trattamento “preliminare” di TMB, TBM, TM.
Dopo 5 anni di fermo la discarica ha ingoiato quasi 100.000 t di rifiuti tra il 2 agosto 2021 e l’11 marzo del 2022 e poi ancora 30.000 tra luglio e agosto appena trascorsi.
Al nostro pallottoliere abbiamo largamente superato le 450.000 t autorizzate dalla VIA del 2009, ma nessuno, Area Rifiuti della Regione, Comune di Albano, meno che mai Area Metropolitana e Comune di Roma, riesce a produrre una misura che contrasti la fantasmagorica previsione di Ecoambiente che dà ancora disponibili al marzo scorso 159.000m3. Con la seconda ordinanza, Gualtieri arriva a sversare anche rifiuti provenienti dalla RIDA di Aprilia con un nuovo codice CER e il disastro cresce.
Oggi gli sversamenti avvengono a 4,5 metri sopra il piano di campagna e Ecoambiente, “sotto lo sguardo vigile” dei commissari antimafia si prepara a salire al 2° piano. È ovvio che non si può aspettare il 15 novembre, scadenza della Gualtieri 2. A rendere più amena la situazione la nuova amministrazione di destra non fa partire il cantiere delle fogne e ha tentato perfino di togliere l’acqua con le cisterne mentre ventila ritorsioni contro gli abitanti “irrequieti” dei villaggi.

Nel frattempo Gualtieri ha portato a “Vas” il suo piano comunale dei rifiuti. Si conferma il grande inceneritore a S. Palomba, la discarica di servizio e i grandi biometano a Roma Nord.
Tutto è stato portato a VAS senza nulla dire sulle specifiche industriali dell’inceneritore, sulla natura e le quantità delle emissioni, sui consumi d’acqua, rimane ignoto quindi su cosa dovrebbe essere svolta la “valutazione ambientale”, la novità invece è che si farà a meno del “pretrattamento”, quindi il rifiuto andrà direttamente dal cassonetto all’inceneritore, un “combustibile” con ridotta capacità calorica, fortemente disomogeneo che condanna l’impianto a un deperimento precoce.
Analoghe considerazioni si possono fare per i biodigestori anaerobici, largamente finanziati dal PNRR rispondono esclusivamente a un piano di avvelenamento nazionale di terreni, colture e allevamenti.


Nessuno ci salverà da questi predatori se non la nostra capacità di lotta, di opposizione, di continuità di iniziativa.”

Last Updated on 29 Agosto 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati