A Lanuvio arriva la prima macchinetta mangia-plastica

A Lanuvio arriva la prima macchinetta mangia-plastica

Lanuvio, oggi 5 giugno è la giornata mondiale contro la plastica

Il Comune di Lanuvio è in prima linea nella lotta all’inquinamento da plastica. “Stiamo promuovendo giornate ecologiche e sensibilizzando la comunità sull’importanza di ridurre l’uso della plastica monouso, incoraggiando l’uso di prodotti biodegradabili”. Così ìn un post sui social il Comune di Lanuvio.

“Inoltre, siamo orgogliosi di annunciare l’installazione della prima macchinetta mangiaplastica che attiveremo a breve nel nostro comune! Grazie al contributo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, presto avremo una seconda macchinetta per ridurre ulteriormente l’accumulo di plastica.

Insieme possiamo costruire un futuro più pulito e sostenibile per tutti” conclude l’annuncio da parte del comune.

Quanto siamo dipendenti dalla plastica?

L’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), in linea con i principi e le finalità della Giornata mondiale dell’ambiente 2023, ha rilasciato alcune indicazioni per ridurre l’uso e la dipendenza dalla plastica nella nostra quotidianità. Ecco 5 azioni che tutti insieme possiamo fare:

1️⃣𝐃𝐢𝐫𝐞 𝐍𝐎 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐦𝐨𝐧𝐨𝐮𝐬𝐨: Il 90% della plastica che usiamo ogni giorno è usa e getta, come sacchetti della spesa, pellicola trasparente, sacchetti con cerniera e coperchi di tazze da caffè.

2️⃣ 𝐈𝐦𝐩𝐚𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐚 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐧𝐨𝐬𝐜𝐞𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐦𝐢𝐜𝐫𝐨𝐩𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐧𝐚𝐬𝐜𝐨𝐬𝐭𝐞: Molti cosmetici e prodotti di bellezza contengono minuscole sfere di plastica che sono dannose per l’ambiente. Facciamo scelte consapevoli e preferiamo prodotti esfolianti naturali.

3️⃣ 𝐔𝐭𝐢𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐫𝐞 𝐛𝐨𝐭𝐭𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞 𝐝’𝐚𝐜𝐪𝐮𝐚 𝐫𝐢𝐮𝐭𝐢𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢: Riduciamo l’uso di bottigliette di plastica monouso e optiamo per una soluzione sostenibile. Le bottiglie riutilizzabili sono convenienti e aiutano a preservare il nostro pianeta.

4️⃣ 𝐄𝐯𝐢𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐩𝐨𝐬𝐚𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐩𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚, 𝐜𝐚𝐧𝐧𝐮𝐜𝐜𝐞 𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐧𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐚 𝐚𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨: Quando ordiniamo cibo da portare via, chiediamo al ristorante di limitare gli imballaggi e di utilizzare posate riutilizzabili.

5️⃣ 𝐑𝐢𝐜𝐢𝐜𝐥𝐢𝐚𝐦𝐨: Il riciclo è fondamentale per ridurre l’impatto della plastica sull’ambiente. Assicuriamoci di separare correttamente i rifiuti riciclabili e contribuiamo alla creazione di un ciclo di vita sostenibile.

Last Updated on 5 Giugno 2023 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati