14 giugno, Giornata mondiale del donatore di sangue

14 giugno, Giornata mondiale del donatore di sangue

Oggi, 14 giugno, è la Giornata mondiale del donatore di sangue, lanciata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che come ogni anno mira a sensibilizzare le persone a donare il sangue per garantire la qualità, la sicurezza e la disponibilità ​​ai pazienti bisognosi. Inoltre, l’iniziativa vuole sottolineare l’impegno fondamentale dei donatori di sangue che gratuitamente compiono questo gesto di solidarietà per tanti pazienti.

Chi può donare il sangue? Come fare?
Possono donarlo tutte le persone con età compresa tra i 18 e i 70 anni, mentre per prenotare il giorno e l’ora della donazione bisogna di contattare il servizio trasfusionale o l’associazione donatori di riferimento.

È possibile donare il sangue anche nelle autoemoteche in base al seguente Calendario del mese di Giugno 2022.

grafiche aprile 2022

E’ bene sottolineare, per quanto riguarda e donazioni che le strutture per la raccolta del sangue sono esclusivamente destinate ai donatori e al loro percorso di donazione, con personale dedicato e formato.
La donazione del sangue è da considerarsi tra le “situazioni di necessità” e di conseguenza gli spostamenti dei donatori che si recano presso le sedi di raccolta sono autorizzati anche quando le disposizioni dovute all’epidemia Covid-19 non lo consentono.

È importante sapere che, però, non tutti e non sempre possono donare il sangue: chi non è in condizioni di salute ottimali può essere escluso dalle donazioni, temporaneamente o anche definitivamente.

studio legale giussani roma

Infine c’è da sfatare le false informazioni sulla donazione di sangue: non c’è nessuna differenza tra il sangue dei vaccinati e quello dei non vaccinati, entrambi salvano vite ogni giorno, le persone vaccinate possono tranquillamente donare il sangue e le sacche prelevate da chi è immunizzato sono utilizzate per le trasfusioni senza alcuna differenza dalle altre.

Inoltre, quest’anno, fa sapere l’ASL Roma 6 che in occasione della giornata mondiale del donatore di sangue, grazie alla collaborazione con ACEA, il palazzo della Regione Lazio sarà illuminato di rosso dalle ore 20.00.

Last Updated on 14 Giugno 2022 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati