Zagarolo, la scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Rita Levi Montalcini e dell’I.C. Zagarolo alla corsa di Miguel

Zagarolo, la scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Rita Levi Montalcini e dell’I.C. Zagarolo alla corsa di Miguel

Zagarolo – Nella seconda metà di Febbraio gli studenti delle scuole secondarie di primo grado dell’I.C. Zagarolo e dell’I.C. Rita Levi Montalcini di Valle Martella hanno partecipato all’esperienza “La Corsa di Miguel”.

Si tratta di un appuntamento sportivo che vede un’intensa attività di collaborazione con la scuole della città di Roma e dell’area metropolitana. Un progetto che coinvolge ben 16.000 alunni totali.

“L’obiettivo è di sensibilizzare i ragazzi ad una cultura sportiva fatta di curiosità verso il mondo e di lealtà verso i valori di una sana competizione – spiega l’Assessore allo Sport di Zagarolo, Alessandra Ercoli. – Vogliamo ricordare che lo sport è prima di tutto una forma di aggregazione sociale, un vero e proprio strumento per combattere ogni forma di violazione dei diritti dell’uomo”.

Il ricordo della figura di Miguel Sanchez diventa l’occasione per far conoscere ai ragazzi il dramma dei desaparecidos argentini, ma anche lo spunto per veicolare loro un concetto di sport che va oltre la semplice competizione per diventare momento di aggregazione sociale.

“Sono circa due mesi che i ragazzi si allenano – aggiunge la Professoressa Marika Coccia. – Abbiamo dato la possibilità di partecipare a tutti gli alunni, sportivi e non. Giorno dopo giorno hanno visto migliorare i propri tempi. Si sono respirati i veri valori dello Sport: aggregazione, integrazione, rispetto, fairplay, collaborazione, sano agonismo, amicizia e divertimento. Un ringraziamento va alla Dirigente scolastica e alle famiglie per lo straordinario supporto”.

Last Updated on 7 Marzo 2023 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati