Velletri, trovati patti per lavoro con percettori di Reddito di Cittadinanza

Velletri, trovati patti per lavoro con percettori di Reddito di Cittadinanza

Velletri, a seguito di un complesso lavoro il Comune ha attivato una serie di servizi ed attività in cui impiegare i percettori del reddito di cittadinanza, a tal proposito è utile fare un po’ di chiarezza.

I percettori di reddito di cittadinanza seguiti dai servizi sociali (una parte è infatti seguita solo dal centro per l’impiego) hanno la possibilità di usufruire di voucher da “spendere” nei servizi di cui la famiglia o il singolo ha più bisogno (mediatori familiari, tirocini, assistenza domiciliare, mediazione culturale), a questo proposito il Comune di Velletri ha istituito un avviso pubblico per la formazione di un elenco di operatori economici specializzati nel fornire questi servizi.

Tutta la procedura è pubblicata sul portale del Comune di Velletri.

I Puc: I beneficiari di Reddito di Cittadinanza (RdC), nell’ambito dei Patti per il lavoro e/o per l’inclusione sociale, sono tenuti a partecipare a Progetti Utili alla collettività (PUC) nel Comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, e fino ad un massimo di 16.

Gli uffici e i tecnici del servizio sociale hanno approntato un catalogo di PUC interni (direttamente gestiti dal Comune) e avviato le procedure per formare il catalogo dei PUC esterni, con la collaborazione degli enti del terzo settore.
I PUC interni sono stati presentati a tutti i dirigenti per l’elaborazione di un progetto specifico per ogni settore, i PUC riguardano la biblioteca e il museo (al momento sospesi a causa della non piena fruibilità dei servizi), i servizi sociali, l’anagrafe, l’ambiente, il cimitero e la sicurezza davanti alle scuole.

Con Delibera di Giunta n. 116 del 28/09/2020 sono stati approvati i primi tre PUC interni: “A scuola sicuri”; “Sportello INFOrma Servizi Sociali”; “Sportello INFOrma Anagrafe”

Attualmente i PUC attivi sono “Sportello INFOrma Anagrafe” e “Sportello INFOrma Servizi Sociali” ed impiegheranno i primi beneficiari individuati fino a giugno 2021.

Nel PUC “Sportello INFOrma Anagrafe” i Beneficiari RdC sono coinvolti per 19 ore settimanali, in corrispondenza degli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio Anagrafe.

Nel PUC “Sportello INFOrma Servizi Sociali” i Beneficiari sono coinvolti per un orario complessivo di 18 ore settimanali, siamo in attesa dell’individuazione dei Beneficiari da parte del Centro per l’Impiego
(la normativa vigente prevede infatti la riserva del 50% dei posti disponibili per ogni progetto ai Beneficiari in carico al CPI) per garantire la copertura di tutto l’orario di servizio degli Uffici di Via della Neve.

Subito dopo l’approvazione del bilancio si attiverà il PUC inerente il cimitero e via via gli altri come da catalogo.

Quest’importante risultato si è conseguito grazie ad un lavoro di squadra che ha visto coinvolti diversi attori istituzionali, innanzitutto mi preme ringraziare per il lavoro svolto le assistenti sociali e l’ufficio servizi sociali, alcuni consiglieri comunali che si sono adoperati fin dall’inizio per l’attivazione dei servizi ed il Sindaco Orlando Pocci che ha voluto fortemente la realizzazione dei progetti in essere.

La vicesindaca Giulia Ciafrei: “Un lavoro collegiale che sarà utile alla collettività”

Last Updated on 2 Aprile 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati