Velletri, l’allarme di Debora Segna (istruttrice cinofila): “Occhio alle processionarie!”

Velletri, l’allarme di Debora Segna (istruttrice cinofila): “Occhio alle processionarie!”

Velletri – L’istruttrice cinofila di Velletri Debora Segna lancia l’allarme processionarie.

“Avviso chiunque abbia un cane e un gatto di fare molta attenzione” esordisce Debora Segna “perché nella nostra città, ma anche in molte altre, stanno iniziando a svernare le processionarie del pino, bruchi (lepidotteri) pelosi che camminano in fila indiana e che nidificano sia sui pini marittimi che su quelli di montagna”.

“Questi bruchi, che diventeranno della falene” avverte “sono ESTREMAMENTE PERICOLOSI per i nostri amici animali, perché sono rivestiti di peli altamente urticanti che, se inalati o leccati da cani e gatti, possono portare shock anafilattico, necrosi dei tessuti (con perdita di parti di lingua o di altre zone) e, nei casi più gravi, anche la morte dell’animale. Ogni anno molti animali, tra marzo e giugno, leccano accidentalmente i peli di questi bruchi, con gravi conseguenze”.

Debora Segna descrive i sintomi e dà consigli pratici a chi dovesse avere la sfortuna di vedere il proprio animale fare i conti con le processionarie.

“Una volta inalati questi peli, il vostro cane o gatto potrebbe iniziare ad ansimare, a respirare a fatica, a produrre bava, vomito, tosse, con conseguente edema (gonfiore) della lingua e della gola. Se vedete nel vostro animale uno di questi sintomi, correte dal veterinario più vicino alla vostra zona, perché dovrà fare subito terapia a base di fluidi e cortisone. L’intervento immediato è la cosa più importante per poter salvare il vostro animale”.

“Essendo le processionarie un grave pericolo per gli animali e per l’uomo” prosegue Debora Segna “ogni cittadino dovrebbe segnalarne la presenza alle autorità locali, al fine di intervenire con trappole biologiche. Il D.M 30.10.2007, pubblicato in G.U. il 16/02/2008, n° 40, dispone all’articolo 1 che la lotta contro la processionaria del pino è obbligatoria nelle aree in cui i Servizi Fitosanitari Regionali competenti stabiliscono che la presenza dell’insetto minacci seriamente la produzione o la sopravvivenza del popolamento arboreo”.

“La processionaria” conclude l’istruttrice cinofila “nidifica sui pini, formando delle palle bianche, e quando inizia la primavera scende dagli alberi per interrarsi. Le potete scovare nelle zone limitrofe ai pini. Io le avevo viste e segnalate diversi anni fa nella villa comunale di Velletri. FATE ATTENZIONE! DVERSI CANI A VELLETRI SONO STATI COLPITI DA QUESTI INSETTI. SE POTETE, EVITATE DI PASSARE NELLE ZONE POPOLATE DA PINI, COSÃŒ COME LE PINETE VICINO LE ZONE DI MARE”.

Last Updated on 28 Marzo 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati