TUTTI GLI EVENTI DEL WEEKEND DEI CASTELLI ROMANI

TUTTI GLI EVENTI DEL WEEKEND DEI CASTELLI ROMANI

Torna l’appuntamento settimanale di “Info” con gli eventi del week-end ai Castelli Romani

FRANCISCO EIUSQUE TERRAE…CUM UMILTATE,DAL 9 AL 30 APRILE ALBANO LAZIALE

Mostra fotografica di Andrea Luca Luongo, allestita nella sale di Palazzo Lercari. L’artista nella sua personale itinerante racconta e presenta il suo incontro con “Francesco” in una chiave del tutto moderna. Un viaggio di introspezione per cercare sé stessi e le risposte da sempre irrisolte, un viaggio di conoscenza. Il fotografo ripercorre i luoghi di San Francesco, quei luoghi che , con tutte le loro connotazioni, diventano i protagonisti attivi di questo percorso facendone vivere le essenze primarie come il silenzio, i colori, i profumi, i suoni. https://www.giornaleinfocastelliromani.it/presonale-andrea-luca-luongo-francisco-eiusque-terraecum-umiltate/?fbclid=IwAR3YkxyrNOh0BCyoZa-63VWqN8U3kPlVHIU1G15iyYcuRRDiqsEFFJftj9w

APERTURA PARCO CHIGI, VENERDI’ 15 E SABATO 16 APRILE ARICCIA

Un parco dall’estensione di ventotto ettari annesso al Palazzo Chigi. Il parco più importante dei Castelli Romani, risalente al ‘500 ma con degli interventi del 1661 e del 1988. È possibile visitarlo dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.

APERTURA PALAZZO CHIGI, VENERDI’ 15 E SABATO 16 APRILE ARICCIA

Palazzo storico di Ariccia situato nella piazza di Corte di Gian Lorenzo Bernini. La costruzione del pazzo inizia nel 1423 con la famiglia Savelli. Una costruzione barocca che conserva l’arredamento e la disposizione originaria delle sale. È possibile visitarlo dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30.

MUSEO DELLE NAVI ROMANE DI NEMI,  DA VENERDI’ 15 A DOMENICA 17 APRILE NEMI

Il Museo si trova lungo le rive del medesimo lago. Gestito dal 2014 dal Ministero per i beni e le attività culturali. Venne costruito tra il 1933 e il 1939 per ospitare due navi dell’imperatore Caligola recuperate nel lago tra il 1929 e il 1931. Si può visitare dalle 9 alle 18.

LITURGIA DELLA PASSIONE DEL SIGNORE- GIORNATA PER LE OPERE DELLA TERRA SANTA, VENERDI’ 15 APRILE ALBANO LAZIALE

 Venerdì alle ore 18 presso la Basilica, Cattedrale di San Pancrazio, di Albano il Vescovo presidierà la liturgica del venerdì santo.

grafiche aprile 2022

ALBERTO MARON, CLAVICEMBALO E MUSELAR, SABATO 16 APRILE MONTE COMPARTI

Presso il Palazzo Annibaldeschi alle ore 18.30 si terrà il concerto di clavicembalo e muselar. L’ingresso è possibile solo su prenotazione, contattare il numero 3392748814.

MUSEO ABBAZIA GRECA SAN NILO, SABATO 16 APRILE GROTTAFERRATA

Una bellissima collezione archeologica costituita anche da una famosa statura della fine del V secolo inizio VI secolo. Importante anche la raccolta storico-artistica con affreschi e ceramiche. Con tante altre meraviglie da non perdere. https://www.giornaleinfocastelliromani.it/grottaferrata-tra-cultura-spelndore-e-sapori/

MITREO-AREA ARCHEOLOGICA, DOMENICA 17 APRILE MARINO

Il Mitreo, un luogo di culto con la forma di una grotta, è il terzo ritrovato in Italia con affreschi del dio Mithra che uccide il toro sacro. È stato scoperto nel 1963. Una visita dedicata solo a gruppi, alle ore 11. La prenotazione si può effettuare sul sito https://www.coopculture.it/it/prodotti/il-mitreo-in-fondo-alla-galleria/.

IL SENTIERO DELL’ACQUA, DOMENICA 17 APRILE LAGO DI ALBANO

Un sentiero naturalistico si sviluppa sul lago di Albano percorso dalla barca dell’Ente del Parco che permette di ammirare il lago e i suoi scorci da una prospettiva diversa che dà risalto ad ogni piccolo dettaglio naturalistico. Il servizio è disponibile su prenotazione e il costo del biglietto è di 7 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni si può contattare direttamente il numero: 3476104110

Last Updated on 14 Aprile 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati