GROTTAFERRATA: TRA CULTURA, SPELNDORE E SAPORI

GROTTAFERRATA: TRA CULTURA, SPELNDORE E SAPORI

GROTTAFERRATA

Oggi la protagonista della rubrica “castelli romani tour” è Grottaferrata, uno dei borghi più eleganti ed affascinanti dei Castelli Romani. Collocata lungo le pendici dei Colli Albani, a 330 metri di altezza sopra il livello del mare, sorge a metà strada tra Marino e Frascati. Grottaferrata si presenta come un luogo caratteristico e adatto per una gita rilassante dove immergersi nella natura e nella cultura.

Abbazia Grottaferrata

Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata

Simbolo della città è l’antico Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata, conosciuto anche come l’Abbazia Greca di San Nilo: una chiesa bizantina cattolica risalente all’anno 1004, di origine medievale, poi ristrutturata in stile barocco senza modifiche alla sua forma iniziale. Oggi l’Abbazia è sede dell’Ordine dei Monaci Basiliani.

Fontana liturgica del Paradiso


Nel giardino antistante la Chiesa si trova la “fontana liturgica del Paradiso” dove ogni 6 gennaio dell’anno le sue acque vengono benedette, in ricordo del battesimo di Gesù nel fiume Giordano.

vividentaò
Case di riposo Villa Il Sogno e Villa Serena

Biblioteca dell’Abbazia di San Nilo

All’interno del monastero è presente una delle biblioteche con più testi in greco antico e latino al mondo: la Biblioteca dell’Abbazia di San Nilo. Il motivo principale della sua copiosità è il grande lavoro di San Nilo, un amanuense, e dei suoi monaci, degli scribi che producevano manoscritti liturgici. Dal 1931 l’Abbazia è la sede del “Laboratorio di restauro del libro antico”. Oggi questo meraviglioso monastero è di proprietà dello Stato italiano e sorge nel cuore di Grottaferrata, che nel corso dei secoli si è sviluppata intorno a questa struttura.

Oggi i testi possiamo averli grazie ad un semplice click e leggerli su uno schermo, senza apprezzarne il loro caratteristico odore. In passato i libri erano delle opere d’arte manoscritte che costavano impegno, dedizione e tempo; non erano accessibili a tutti anche per le piccole quantità in cui si realizzavano. A Grottaferrata, presso l’Abbazia hanno ben compreso il valore di un libro, per questo è sede di restauro di testi antichi.

Castello Roverino

L’Abbazia di San Nilo fu fatta fortificare dal Cardinale Giuliano della Rovere (prossimo Papa Giulio II), con una costruzione di difesa medievale. Nasce così il Castello Roverino conosciuto anche come Borghetto di Grottaferrata.

grafiche febbraio

Ville

Non dobbiamo dimenticare che la zona dei Castelli è stata il luogo preferito per le residenze delle ricche famiglie romane.  Grottaferrata ne è testimone con le numerose e suggestive ville nobiliari che ospita. Tra queste Villa Cavalletti, così chiamata dal 1596 quando il marchese Ermete Cavalletti la comprò. Una tenuta nobiliare di stile settecentesco, comprendete di una necropoli preistorica tra le più estese dei Colli. Vi si può immergere nel suo parco e respirare un’atmosfera incredibile. Di importanza storica anche Villa Rasponi, acquistata nel 1821 da Eugenio Rasponi. Il suo interno ospita affreschi di Domenico Crespri, Pietro da Cortona e Ludovico Cardi.

Sul territorio si possono visitare anche altre ville come Villa Dusmet, Villa Gavotti-Gioacchini, Villa Arrigoni-Muti, Villa Grazioli.

Chiesa del Sacro Cuore

Altri luoghi di interesse

Numerosi anche i luoghi sacri visitabili come la Chiesa del Sacro Cuore o la Chiesa di San Giuseppe.  Per avere un’idea più chiara della storia della città, dobbiamo fare un giro alle Catacombe di Ad Decimum, dove sono ospitate circa mille tombe del II-V secolo d.C.

Prodotti tipici

Ricordiamo che Grottaferrata non è conosciuta solo per le sue innumerevoli ville romane o per l’importante Abbazia ma anche per alcuni prodotti enogastronomici tipici. Tra i piatti salati si può assaggiare la gustosa “zuppa di uova” e le fettuccine con rigaglie di pollo, mentre i più golosi potranno deliziarsi con il pangiallo!

Non stancatevi mai di esplorare!

Last Updated on 18 Marzo 2022 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati