S. Maria delle Mole/Marino, Bibliopop il 27 Gennaio giorno della Memoria, il 10 Febbraio quella del Ricordo: “Proponiamo Cultura, conoscenza e coscienza per la Costituzione nata dalla Resistenza”

S. Maria delle Mole/Marino, Bibliopop il 27 Gennaio giorno della Memoria, il 10 Febbraio quella del Ricordo: “Proponiamo Cultura, conoscenza e coscienza per la Costituzione nata dalla Resistenza”

Marino – In una nota leggiamo un’iniziativa di adesione, ed una mostra da visitare presso Bibliopop. Questi gli appuntamenti per il 27 gennaio, Giornata della Memoria, e per il 10/13 febbraio, giorno del Ricordo, che Bibliopop propone a soci, cittadini e quanti altri si riconoscono nei valori della Costituzione repubblicana antifascista nata dalla Resistenza.

“E’ già nota la nostra caratterizzazione in senso costituzionale antifascista. Lo abbiamo perseguito dalla nascita della Associazione che lo ha nello Statuto: di essere a difesa e per l’attuazione della Costituzione. In quanto Carta nata dalla Resistenza contro l’invasore nazista e contro il fascismo.

Nelle attività che svolgiamo offriamo – lo abbiamo fatto negli anni e continueremo a farlo – la lettura e il commento critico della Carta costituzionale; la presentazione di libri storici o di approfondimento culturale e di attualità circa il nostro Paese, i suoi drammi, la sua vita sociale e pubblica, quella politica, in relazione alla democrazia, alla sua difesa.

Molte di queste attività, anche in forma di teatro/conferenze/dibattiti, hanno coinvolto e coinvolgono personalità nazionali e locali, associazioni e ì gruppi, la più nota è l’ANPI. In questa fase, di inizio anno mentre siamo in presenza del rinnovo della carica di Presidente della Repubblica – dove certamente sarebbe doveroso vedere eletto un difensore della Costituzione, della sua qualità resistenziale e antifascista – siamo anche vicini alle date istituite con legge, della Memoria e del Ricordo. Ebbene, culturalmente e per il nostro impegno profuso da sempre, non viviamo questi appuntamenti come “equilibranti”.

Per noi hanno lo stesso significato: di difesa della storia italiana, del popolo democratico italiano, delle forze che hanno dato vita alla Resistenza – che ricordiamolo non è stata solo lotta di idee, ma combattimento in armi contro nazisti, fascisti ed invasori – e da essa alla Repubblcia e alla Costituzione che la regge.

Per questo anche quest’anno abbiamo due modi di proporre riflessione e confronto: come BiblioPop aderiamo e partecipiamo alla iniziativa ANPI del 27 gennaio alle 17.00 alla Sala Lepanto di Marino. L’altro modo è la proposizione della Mostra a cura della “Assemblea Antifascista Castelli romani” dal titolo “Ricordo e Storia” che sarà visitabile dal 10 al 13 febbraio presso BiblioPop. Gli orari di ingresso, gratuito e rispettando tutte le normative per la difesa da Covid 19, sono dalle ore 16.00 alle ore 19.00. La domenica 13 dalle ore 10.00 alle 12.30″.

Last Updated on 26 Gennaio 2022 by AutoreL

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati