Rocca Di Papa, scuole garantite per l’inizio dell’anno scolastico

Rocca Di Papa, scuole garantite per l’inizio dell’anno scolastico

#RoccadiPapa #Scuole
SCUOLE GARANTITE PER L’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO, ALL’INSEGNA DELLA SICUREZZA

Le due emergenze che Rocca di Papa è stata chiamata a gestire – prima l’esplosione del Municipio del 10 giugno 2019 e poi la pandemia da coronavirus – hanno comportato delle pesanti ripercussioni su molti aspetti della vita cittadina. Uno dei principali è sicuramente la scuola.

Nell’estate del 2019, in una fase molto critica, come Amministrazione Comunale ci adoprammo affinché tutti i bambini del paese potessero continuare a frequentare l’Istituto Comprensivo “Leonida Montanari”, cosa che non era più scontata poiché il plesso di Corso della Costituente fu posto sotto sequestro giudiziario, essendo stato coinvolto nell’esplosione. Nonostante le difficoltà, abbiamo tenuto fede alla parola data ai tanti genitori preoccupati per i propri bambini, adeguando il plesso di via Cesare Battisti e collaborando con le Suore d’Ivrea per evitare di mandare gli alunni in scuole di altri paesi.

L’emergenza sanitaria e la nuova normativa in materia, oggi, impongono di individuare spazi idonei per evitare un eccessivo assembramento nelle aule e negli spazi condivisi. Si tratta di un adeguamento fondamentale per consentire un ritorno a scuola in presenza e in sicurezza.

La priorità di questa Amministrazione resta la scuola e l’obiettivo fondamentale quello di garantire gli opportuni locali, in modo tale da consentire un corretto e soprattutto svolgimento del prossimo anno scolastico a tutti, studenti, insegnanti e coloro che a vario titolo contribuiscono ogni giorno alla conduzione delle fondamentali attività scolastiche sul nostro territorio.

Per questo, stiamo portando avanti varie operazioni e iter amministrativi che convergono su tale obiettivo, su cui si è discusso in modo esaustivo e con fattivo spirito collaborativo durante la Conferenza dei Servizi tenutasi in Comune il 15 luglio, alla presenza degli organi politici del Comune, dei tecnici esperti in materia di sicurezza e della Dirigente Scolastica del nostro istituto.

Sono già in corso i lavori di bonifica, messa in sicurezza ed adeguamento della Scuola Centro Urbano che a settembre tornerà ad ospitare i bambini dell’infanzia e della primaria.
Per gli altri plessi si sta facendo fronte a tutte le criticità riscontrate in questi anni, interventi di bonifica del gas radon, modifica ingresso e uscita scuola elementare Campi e adeguamento antincendio del centro cottura. È stato ottenuto un finanziamento per l’impermeabilizzazione della copertura della Scuola secondaria Pocek di via Cesare Battisti, per l’installazione dell’impianto fotovoltaico e di un sistema ad alta efficienza energetica per il riscaldamento e la ventilazione meccanica degli ambienti interni. Formalizzato anche tramite la Regione Lazio l’appalto per l’efficientamento energetico della scuola elementare Campi unico plesso che per le regole del distanziamento vedrà quasi sicuramente lo spostamento di qualche aula presso altri locali limitrofi.

L’Amministrazione Comunale sta già collaborando con la Direzione delle “Apostole del Sacro Cuore di Gesù”, per verificare la possibilità di una cooperazione tra il Comune e l’Istituto Scolastico per l’utilizzo delle aule dell’istituto nel corso dell’emergenza sanitaria e per far sì che tali aule possano trasformarsi subito dopo in asilo nido comunale, servizio fondamentale per le famiglie e obiettivo che non può più attendere.

Un lavoro impegnativo quello di questi mesi, un dovere morale restituire scuole sicure ai bambini della nostra città che – non mi stancherò mai di dirlo – rappresentano le nostre speranze, il futuro della comunità di cui fanno parte e che un giorno saranno chiamati a gestire.

• La Vicesindaco, Veronica Cimino

Fonte: Comune di Rocca di Papa

Last Updated on 27 Marzo 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati