Rocca di Papa, raccolta rifiuti Covid – comunicazione per i soggetti positivi

Rocca di Papa, raccolta rifiuti Covid – comunicazione per i soggetti positivi

Rocca di Papa – In concomitanza con il termine della fase emergenziale relativa al Covid-19, in ottemperanza delle indicazioni della Regione Lazio e alle linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità, sarà interrotto il servizio di raccolta dedicato esclusivamente ai rifiuti covid.

A partire da mercoledì 21/04/2022, nelle abitazioni in cui siano presenti soggetti positivi al Covid-19 sarà ripristinata la raccolta differenziata come previsto dal proprio calendario di raccolta, seguendo però alcune raccomandazioni di seguito elencate.

grafiche aprile 2022

• Per tutte le frazioni andranno utilizzati due sacchetti ben chiusi uno dentro l’altro della stessa tipologia prevista per la frazione di raccolta (plastica, indifferenziata, umido, carta) o in numero maggiore in dipendenza della loro resistenza.
• Chiudere adeguatamente i sacchi utilizzando guanti monouso, che dovranno essere poi rimossi rovesciandoli (per evitare che vengano a contatto con la cute) ed essere eliminati nel successivo sacco di rifiuti indifferenziati.

grafiche aprile 2022

• Il conferimento di fazzoletti di carta, rotoli di carta asciugamano, mascherine, guanti, tamponi per test di autodiagnosi e materiali che possono essere stati contaminati vanno inseriti in una busta separata ben chiusa, che poi andrà nel contenitore per la raccolta del materiale non riciclabile (indifferenziata).
• Non schiacciare o comprimere i sacchi con le mani.
• Conferire e smaltire il rifiuto dalla propria abitazione con le procedure previste secondo il proprio calendario di raccolta.

• Evitare di fare accedere animali nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti per evitare rotture dei sacchetti.
• Solo per coloro che non hanno a disposizione il contenitore della raccolta del vetro e metalli, ogniqualvolta che si dovranno smaltire oggetti taglienti, a punta o comunque in grado di provocare lacerazioni o rotture dell’involucro (come frammenti di vetro o metallo) si raccomanda di eseguire tale conferimento con la massima cura, assicurandosi che ciò non avvenga (ad esempio avvolgendoli in carta o panni).

PER TUTTI
Per i rifiuti urbani provenienti da abitazioni nelle quali non siano presenti soggetti positivi restano valide le normali modalità e conferimenti della raccolta differenziata. Si raccomanda comunque, a scopo cautelativo, di smaltire fazzoletti di carta, carta in rotoli, mascherine, guanti e tamponi utilizzati per test per autodiagnosi Covid-19 nei contenitori (sacchi o buste) dei rifiuti indifferenziati.

Last Updated on 19 Aprile 2022 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati