Rocca di Papa, MIBACT riconosce Villa Barattolo edificio di interesse culturale

Rocca di Papa, MIBACT riconosce Villa Barattolo edificio di interesse culturale
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Il MIBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo) ha riconosciuto l’interesse culturale di Villa Barattolo, a Rocca di Papa, sede istituzionale del Parco dei Castelli Romani.

Il riconoscimento riguarda l’aspetto architettonico ai sensi dell’art. 10 comma 1 del d. lgs. 42/04, “Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137”.

I competenti organi del Ministero, su richiesta formulata dall’Ente Parco, corredata dai relativi dati conoscitivi, hanno verificato la sussistenza dell’interesse architettonico dell’edificio, sulla base di indirizzi di carattere generale stabiliti dal Ministero medesimo al fine di assicurare uniformità di valutazione.

Villa Barattolo è stata costruita ad inizio del 1900” commenta il presidente del Parco Gianluigi Peduto “e presenta numerose e interessanti caratteristiche architettoniche e paesaggistiche.
Questo riconoscimento del MIBACT ne conferma il valore e, grazie a ciò, potremo iscrivere Villa Barattolo nell’elenco delle Dimore Storiche della Regione Lazio, essere inseriti nel circuito promozionale dedicato e accedere ai finanziamenti destinati specificamente alle dimore storiche“.

Last Updated on 14 Febbraio 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati