Rocca di Papa, bovino morto da 10 giorni nel bosco della frazione Vivaro. Le proteste dei residenti per la mancata rimozione.

Rocca di Papa, bovino morto da 10 giorni nel bosco della frazione Vivaro. Le proteste dei residenti per la mancata rimozione.

Rocca di Papa – Un grosso bovino, morto da 9 giorni, con un cattivo odore insopportabile, situato vicino alle abitazioni della frazione Vivaro, in via Sicilia, viene segnalato dai numerosi residenti in un terreno boschivo nella zona dei Pratoni.
“Sono stati fatti più di un sopralluogo dalla Forestale, Guardiaparco e dalla Polizia Locale nei giorni scorsi e anche ieri mattina, insieme al veterinario della ASL“- dicono alcuni residenti – ma ancora nessuna rimozione e smaltimento del grosso bovino dal luogo dove, la settimana scorsa, ha trovato la morte forse per un malore o una malattia.”

grafiche ottobre 2022
vividental
grafiche ottobre 2022

“È venuto due volte anche il veterinario della ASL Roma 6 con la forestale prima e ieri mattina con la municipale, ha redatto il certificato di smaltimento, ma l’animale è ancora lì, con il rischio che il cadavere scoppi, una situazione veramente spregevole. In questi casi una volta avvisato, se il terreno è comunale, è il Comune stesso che deve provvedere allo smaltimento“, dichiara Sergio Pizziconi, storico residente della zona. “Nel caso sia un terreno privato la rimozione è invece a carico del proprietario. A noi cittadini non interessa chi deve farlo, basta che venga rimosso e non ci siano rimpalli di responsabilità. Qui è ormai una situazione di carattere igienico sanitario, la puzza è insopportabile e ancora nessuno ha fatto nulla, niente di fatto ancora, veramente siamo senza parole”.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022
Case di riposo Villa Il Sogno e Villa Serena

Da accertamenti espletati dagli uffici comunali il terreno risulta privato, tra l’altro anche recintato, quindi la polizia locale, dopo l’intervento del veterinario della ASL Roma 6, e gli accertamenti del caso ha convocato il proprietario del terreno e lo hanno invitato alla rimozione e allo smaltimento del bovino a sue spese, come richiedono le disposizioni di legge in queste situazioni, ma il bovino ad oggi a quasi dieci giorni è ancora lì.

bovino morto pratoni del vivaro

Last Updated on 9 Ottobre 2022 by Redazione 2

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati