Pomezia, centri anziani ottengono contributo regionale per attività con studenti del territorio

Pomezia, centri anziani ottengono contributo regionale per attività con studenti del territorio

Finanziamenti in arrivo per i quattro centri anziani di Pomezia che hanno ottenuto contributi del valore di 7mila euro ciascuno nell’ambito del Progetto regionale TELazio per la terza età.

Diverse le attività che vedranno coinvolti anziani e bambini del territorio:

  • Realizzazione di orti presso i centri anziani e le scuole;
  • Laboratori di cucito per i bambini e di alfabetizzazione informativa per gli anziani, di letture di fiabe antiche e di costruzione di giochi antichi;
  • Visite al Museo Città di Pomezia – laboratorio del Novecento in cui i “nonni” si renderanno protagonisti dei racconti della loro infanzia e giovinezza e gite in Città per scoprire insieme strade, chiese e monumenti.

Siamo felici che i nostri centri anziani abbiano vinto il bando – dichiara l’Assessora Miriam Delvecchio – Le attività partiranno chiaramente una volta finita l’emergenza Coronavirus e vedranno impegnati una volta al mese studenti e anziani in un percorso di educazione intergenerazionale assistiti da uno psicopedagogista facilitatore dei processi educativi e relazionali”.

“I progetti presentati dai nostri Centri anziani – aggiunge il Sindaco Adriano Zuccalàhanno l’obiettivo di migliorare il benessere e la qualità della vita di anziani e bambini, ancora più importante oggi dopo quasi un anno di restrizioni che hanno costretto tutti noi, e in particolar modo gli anziani, a limitare le uscite e gli incontri con gli altri. Siamo certi che le attività in programma non soltanto contribuiranno alla conoscenza e allo scambio culturale reciproco, ma regaleranno un sorriso in più ai nostri piccoli e grandi cittadini”.

Ecco la lista dei centri anziani e delle rispettive scuole:

  • Il Centro” di Pomezia svolgerà le proprie attività insieme alle scuole materne comunali Maria Immacolata, San Francesco d’Assisi e Sant’Andrea Uberto;
  • Torvaianica collaborerà con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Pestalozzi;
  • Campo Ascolano con i bambini e i ragazzi della Parrocchia di S. Agostino;
  • Martin Pescatore” con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Enea.

Last Updated on 13 Aprile 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati