Nemi, grande festa nel Borgo Antico per i Patroni del paese

Nemi, grande festa nel Borgo Antico per i Patroni del paese

Nemi – Il 1° maggio si festeggia oltre che la Festa dei Lavoratori anche la commemorazione dei Santi Patroni del Borgo: San Filippo e San Giacomo. Nemi è uno dei pochi paesi in Italia che ha due Santi Patroni.
Quest’anno il tempo non è stato clemente, con nuvole e pioggia minacciose.

La processione sembrava essere incerta, ma alla fine si è preso coraggio e si è fatta. Per questione di sicurezza non si è sviluppata per tutto il Borgo per raggiungere il Santuario del Santissimo Crocifisso (come succedeva negli anni passati), ma il percorso essenziale si è potuto svolgere: la benedizione dei campi e dei frutti nella conca del lago alla “Portella” e, a Piazza Umberto I° la benedizione del Borgo e del Suo Lago, per poi fare un ritorno veloce presso il Sacrato della Parrocchia, per non incontrare la forte pioggia.
La Funzione religiosa è stata celebrata da monsignor Giovanni Masella, vicario territoriale del vescovo, assistito dal Parroco di Nemi, Don Andrea De Matteis.

Per l’occasione è stato esposto al pubblico l’originale “arazzo”, che per il resto dell’anno rimane coperto da quello che viene attualmente portato in processione e che è una copia dell’originale.

La Banda musicale di “Roma Borghesiana”, come ogni anno, ha fatto da apri pista alla processione, da prima percorrendo le strade del Borgo per poi entrare nella Parrocchia e accompagnare la Funzione, sotto la direzione del direttore, il maestro Giorgio Mauro e il presidente Costantino Elisei.

La Confraternita del Santissimo Sacramento e delle cinque Piaghe e il Terzo Ordine della Madonna della Mercede, come ogni anno, si sono incaricati, con maestria di portare in processione, per le stradine del borgo, lo stendardo raffigurante i Santi Filippo e Giacomo.

Erano presenti al percorso e alla celebrazione in chiesa: per il Comune di Nemi il sindaco Alberto Bertucci e consorte, per la protezione Civile Carlo De Luca e Alberto Beccia, per la Proloco la Signora Donatella Chialastri, per la Polizia Locale il Comandante Gabriele Di Bella, per i Carabinieri di Nemi il comandante maresciallo Domenico De Rosa con altri colleghi.

La fraternità laicale mercedaria è stata rappresenta da padre Dileep.

La pioggia purtroppo, ha limitato lo svolgersi della funzione, ma l’iniziativa della “gara di dolci “ tra i parrocchiani svoltasi nel pomeriggio, presso l’androne Valadier di Palazzo Ruspoli, ha avuto esito positivo con molti partecipanti.

Foto di Giancarlo Boldacchini

Last Updated on 1 Maggio 2023 by Redazione 2

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati