Nemi, recuperati due falchetti pellegrini sul costone del lago

Nemi, recuperati due falchetti pellegrini sul costone del lago

A Nemi i guardiaparco dei Castelli Romani hanno recuperato due falchetti pellegrini di poche settimane, rimasti inermi a picco sul costone del lago, dove mamma e papà falco hanno scelto di mettere su famiglia.

giugno

Qualche giorno fa, i guardiaparco sono stati allertati della presenza di un falchetto pellegrino sulla ringhiera del Belvedere degli Innamorati da un passante. L’animale era spaventato e non in grado di volare. I ranger dei Castelli lo hanno recuperato in totale sicurezza e portato presso il centro rapaci del Lago di Nemi.

Ieri, sempre al centro rapaci, è stato trasportato anche l’altro falchetto. Questo è una femmina di poche settimane, recuperata dalla Polizia Locale e dai Pompieri di Nemi.

Entrambi hanno problemi alla vista e sono privi della forza di volare. Si suppone che abbiano mangiato qualcosa che ha provocato loro una malattia virale, oppure che siano feriti. La femmina salvata ieri aveva anche una spina molto irta conficcata nel becco.

Il successivo trasporto presso il Centro LIPU di Roma e gli esami del caso chiariranno meglio le cause dei loro malori e della mancanza della forza nelle ali. Questa, insieme alla vista, è la loro prerogativa più importante e preziosa.

Last Updated on 7 Giugno 2021 by

Redazione 2

Un pensiero su “Nemi, recuperati due falchetti pellegrini sul costone del lago

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati