Nemi, domenica 5 giugno al via la Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori

Nemi, domenica 5 giugno al via la Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori

Nemi — L’Amministrazione Comunale di Nemi, dopo i due anni di restrizioni Covid-19, rilancia l’evento più atteso: la Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori, che arriva all’89° edizione e punta sulla cultura e sull’importante patrimonio archeologico e naturalistico.

Per questa prima edizione senza restrizioni, il Sindaco Alberto Bertucci ha pensato di scrivere una pagina storica per Nemi, donando anche la cittadinanza onoraria a Piero Angela, una figura di altissimo livello culturale per la divulgazione scientifica che ha fatto crescere l’intera Nazione e i cittadini italiani.

Il sindaco assicura inoltre che il calendario sarà ricco di appuntamenti: “L’edizione di quest’anno propone un cartellone ricco di appuntamenti che cerca di andare incontro a tutte le esigenze e i gusti dei partecipanti, tra i turisti, i visitatori, i numerosissimi castellani che affollano ogni anno il piccolo borgo, gli appassionati d’arte e di storia e, ovviamente, i più piccoli”.

Per tutta la prima settimana di giugno si potranno gustare le due varietà tipiche della zona: le famose fragoline e i fragoloni, passando poi per le marmellate, i liquori, lo spumante fragolino. Inoltre, protagoniste della sagra, come ogni anno, saranno le “Fragolare”, che sfileranno in corteo per l’intero paese indossando il costume tradizionale: gonna rossa, bustino nero, camicetta bianca e mandrucella di pizzo in testa.

grafiche aprile 2022

In più, per la giornata del 5 giugno, non solo verranno distribuite fragole gratis durante l’evento, ma l’amministrazione Bertucci ha organizzato visite gratuite al Museo delle Navi Romane per consentire ai cittadini di ammirare il misterioso e affascinante mosaico perduto di Caligola, capolavoro appena entrato nelle collezioni di Nemi. Sarà inoltre visitabile l’emissario di Nemi, opera del IV secolo a.C., nel tratto che va dal lago fino alla sorgente sotterranea (oltre saranno necessari gli stivali). Un percorso nel cuore dei Castelli dove torneremo indietro nel tempo, quando i primi fossores realizzarono quest’opera straordinaria.

studio legale giussani roma


Last Updated on 16 Maggio 2022 by Redazione 2

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati