Nemi, celebrata nel Borgo Antico la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”. Foto

Nemi, celebrata nel Borgo Antico la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”. Foto

A Nemi per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, partecipa anche una rappresentanza del Battaglione “Nemi” inquadrato nel 6° Reggimento Genio Pionieri con il loro Comandante di Reggimento: Col. Gianbasilio Profiti

Nemi – Come ogni anno il 3 novembre si è celebrata nel centro storico la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate intesa come difesa dei nostri confini, secondo quanto sancisce la Costituzione Italiana.

L’appuntamento per tutti e, come ogni anno, è stato fissato in Piazza Umberto I° alle ore 10 con l’arrivo del picchetto d’onore del 6° Reggimento Genio Pionieri per poi proseguire lungo il Corso Vittorio Emanuele fino ad arrivare a Piazza del Crocifisso dove staziona il Monumento ai Caduti di Nemi.

Il Corteo che ha sfilato per le vie del Borgo Antico era composto, oltre che dagli studenti delle scuole di Nemi in gran numero, con bandierine, coccarde e il corpo docenti, anche da rappresentanti della Croce Rossa, della Protezione Civile, dell’Associazione Nazionale Paracadutisti Italiani sede di Nemi, dall’Arma dei Carabinieri di Nemi, della Polizia Locale, della Pubblica Sicurezza di Genzano, di rappresentati dell’Amministrazione Comunale e un folto pubblico di cittadini di Nemi, nonostante il tempo sia stato avverso.

Sono intervenuti : l’ Ammiraglio in congedo Massimo Arigoni; , il Comandante del 6º Reggimento Genio Pionieri Colonnello Gianbasilio Profiti; Il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Nemi Maresciallo Domenico De Rosa; il Comandante della Polizia Locale Gabriele Di Bella; il Cm Marco Bernardi dei paracadutisti dell’Asso.Par-Italia, delegazione dei Castelli Romani; Padre Stefano Dafaia, dell’Ordine della Beata Maria Vergine della Mercede ex Provinciale della provincia Romana  dei Padri Mercedari, Alberto Beccia, Consigliere Comunale e coordinatore Protezione Civile di Nemi, Donatella Chialastri in rappresentanza della Pro-loco; Il vice Sindaco Giovanni Libanori, La Consigliera  Regionale Edy Palazzi in rappresentanza della Regione Lazio e il Sindaco di Nemi Alberto Bertucci.

Il Corteo si è schierato in perfetto ordine a Piazza del Crocifisso di fronte Monumento ai Caduti deponendo la corona di alloro ai piedi della stele.

Il Sindaco Alberto Bertucci ha voluto ricordare: “in particolare ai giovani, il significato di questa Festa e le radici della nostra Repubblica Democratica che ripudia le guerre e che siamo  già sovraccaricati dai conflitti dell’Est Europa e non solo, ed ora con sdegno ed orrore assistiamo ad altri conflitti in medio oriente con la paura che possano degenerare . Per questo che è importante conoscere per non dimenticare e apprezzare sempre più la democrazia e la pace del nostro Paese, l’Italia, che stiamo vivendo. Dobbiamo essere portatori di pace, democrazia, rispetto e solidarietà ripudiando le offese e tutte le forme di  guerra“. 

Foto di Giancarlo Boldacchini 

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 4 Novembre 2023 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati