Montelanico, il distaccamento volontario dei Vigili del Fuoco compie 24 anni, in arrivo altri volontari

Montelanico, il distaccamento volontario dei Vigili del Fuoco compie 24 anni, in arrivo altri volontari

Il distaccamento dei pompieri volontari di Montelanico ha compiuto 24 anni. Nasce nel 1998 su iniziativa dei cittadini Montelanichesi, dopo un incontro con i vigili del fuoco volontari di Nemi. All’ora a Montelanico era presente un gruppo di protezione civile, e decisero di istituire anche loro un distaccamento di vigili del fuoco volontari.

grafiche ottobre 2022

Fu cosi che gli abitanti di Montelanico aprirono questo distaccamento, il secondo dei 3 distaccamenti volontari del Comando Provinciale di Roma che tra il 1995 e il 2000 aprirono, e nell’ordine Nemi (squadra 32A) Montelanico (squadra 33A) e Anguillara Sabazia (squadra 34A). Chi si interessò dell’apertura, per la parte burocratica, fu Sandro Onorati, ora Sindaco di Montelanico, e che all’epoca era Vice Sindaco. Onorati nel ruolo operativo è anche Capo Squadra Volontario e Autista mentre nel ruolo amministrativo della caserma è stato Capo Distaccamento per 20 anni, fino alla sua elezione a Sindaco del suo amato paese.

grafiche ottobre 2022

Dal 2020 il Capo Distaccamento è il Capo Squadra Volontario e autista Stefano Liberati, che tanto si sta spendendo negli ultimi anni per arruolare nuovi volontari, ed infatti anche grazie a lui è stato avviato un corso per 40/45 unità di nuova assegnazione che stanno effettuando il corso presso le Scuole Centrali Antincendio di Capannelle. Stefano Liberati è diventato il “padre” nobile del Distaccamento, in cui cerca di arruolare e formare il nuovo personale. Gli interventi che gli storici Capi Squadra Volontari gestiscono e coordinano sono di tutti i tipi, incendi appartamenti – incidenti stradali – sterpaglie estive – e allagamenti di inverno e ricerca a persona nelle montagne limitrofe al distaccamento.

grafiche ottobre 2022

Il territorio di competenza è quello limitrofo a Montelanico e dei Monti Lepini, ma si arriva ad operare in tutta la provincia di Roma e nelle altre due provincie limitrofe, Frosinone e Latina.
È giusto menzionare almeno gli storici CSV (capo squadra volontario) Capozzi Mirco, Corsi Maurizio, Ippoliti Fabio, Liberati Stefano, Micarelli Maurizio, Onorati Sandro, Timpanelli Fabio.
A Montelanico è assegnato lo storico Funzionario Volontario delle tre sedi del Comando Provinciale di Roma, il FTAV Roberto Mugavero che alterna il lavoro all’Università con l’impegno dei 3 distaccamenti volontari.

grafiche ottobre 2022

Oltre alla tipologia dei 300/350 interventi annui che effettua il distaccamento dei volontari (tipologia di ogni genere). Inoltre il distaccamento volontario, ha consegnato a Papa Francesco, nelle persone di Simone Pucello Fabio Ippoliti e Fabio Timpanelli, l’elmo dei vigili del fuoco nell’ottobre del 2013, in cui questa scena venne ripresa da tutti i mass-media del mondo.

Last Updated on 6 Dicembre 2022 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati