Monte Porzio, prosegue il progetto di valorizzazione dei Beni Culturali della Città

Monte Porzio, prosegue il progetto di valorizzazione dei Beni Culturali della Città

Continua il progetto di valorizzazione dei beni culturali di Monte Porzio. Dopo l’incontro con alcuni studenti di Palestrina, alcuni dei quali residenti proprio a Monte Porzio, dello scorso 13 aprile, domani i ragazzi si recheranno sul territorio del Sindaco Massimo Pulcini per montare targhe QR code, accompagnate da una nota dedica al paese, che diranno cosa rappresentano alcuni siti che caratterizzano da sempre Monte Porzio.

“Mercoledì, invece” spiega Massimo Pulcini “la sinergia che il Comune ha stretto con l’istituto San Giuseppe di Grottaferrata porterà ai lavori di abbellimento nella piazzetta ‘Alessandro Manzoni’ e nel giardino (a cui daremo un nome) in Via Aldo Moro accanto al Bar ‘Due pini'”.

“Non è finita” va avanti il Sindaco: “dopo aver ottenuto il prezioso riconoscimento di ‘Città che legge’, ci stiamo addentrando sempre più nel progetto che abbiamo sostenuto, ‘Una città da favola’. Venerdì scorso abbiamo partecipato alla diretta Facebook organizzata dalla casa editrice ‘Gemma Edizioni’. Il sostegno iniziò con la prima delibera di giunta del 2021 dell’Amministrazione comunale. Si è trattato di un contributo che abbiamo ricavato dalle fragili disponibilità di bilancio dell’ente con tutte le nostre forze (e con la determinazione di Patrizia Santoro, delegata alla scuola, che ci ha creduto subito)”.

“Ne è valsa la pena: a giugno avremo un libro che deve entrare nelle case di tutti i monteporziani. Un libro sul nostro territorio comunale, a cui stanno lavorando tutti gli alunni dell’IC Don Milani con l’ausilio dei loro insegnanti, dai bambini dell’infanzia (che si occupano dei disegni che lo illustreranno) a quelli delle elementari e delle medie. A giugno sarà emozionante scoprire la nostra Monte Porzio Catone dai loro racconti, con uno sguardo che si stà arricchendo degli occhi e delle testimonianze dei loro nonni, il tutto mentre prosegue l’impegno dell’Amministrazione con UNICEF e il tavolo di coordinamento per le politiche dell’infanzia e dell’adolescenza“.

“Come ho avuto modo di dire nella diretta Facebook” conclude Pulcini “con questi progetti vogliamo ‘guardare’ la nostra cittadina ‘all’insegna dei ragazzi e di una rinnovata speranza…'”.

Last Updated on 26 Aprile 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati