Monte Compatri, evento finale del progetto E.S.S.E.N.C.E.

Monte Compatri, evento finale del progetto E.S.S.E.N.C.E.

Monte Compatri – Evento finale di un progetto europeo che riguarda la promozione e valutazione delle competenze imprenditoriali nelle scuole del primo ciclo.

Si terrà l’ 8 luglio a Monte Compatri. Sono invitati docenti, esperti del settore, giornalisti e imprenditori.

In via Ciuffa, col progetto Erasmus, organizzato dal consorzio Ro.Ma.

giugno

Il programma si divide in:
– 10:30-11:00 Registrazione partecipanti
– 11:00-11:15 Saluti della rappresentante del consorzio Ro.Ma
– 11:15-12:15 Presentazione progetto E.S.S.E.N.C.E.
– 12:15-13:00 Dimostrazione del prodotto
– 13:00-14:00 Brunch di chiusura

“Il progetto E.S.S.E.N.C.E. è frutto di un partenariato europeo composto dall’Istituto Comprensivo Fontanile Anagnino, capofila del progetto, dal Consorzio Ro.Ma. e da altri tre enti di formazione e tre scuole europee, della Finlandia, della Polonia, del Portogallo, della Spagna, della Svezia e della Turchia.

Abbiamo lavorato a stretto contatto per raggiungere l’ obiettivo della creazione di un sistema efficace, veloce e intuitivo, di promozione e valutazione delle competenze imprenditoriali degli studenti delle scuole secondarie dei vari paesi partecipanti.

Nel corso dell’evento verranno presentati i risultati, le metodologie e gli strumenti utilizzati per la realizzazione del progetto.

E.S.S.E.N.C.E.  mira all’aggiornamento dei docenti delle scuole primarie relativamente ai metodi di insegnamento e valutazione delle competenze imprenditoriali degli studenti più giovani. Le metodologie e gli strumenti progettati, infatti, sono stati sperimentati nelle scuole del primo ciclo (elementari e medie), con l’obiettivo di trasmettere ai discenti un mindset imprenditoriale già a livello primario, grazie ad un tipo di apprendimento attivo fondato sul gioco e sulla naturale curiosità dei ragazzi.

Si ritiene, infatti, che lo sviluppo dell’imprenditorialità fin dalle prime classi sia indispensabile per la trasmissione di competenze trasversali come il pensiero critico, l’interesse, la creatività, lo spirito d’iniziativa, il problem solving, fondamentali per la crescita personale degli studenti, per la promozione della partecipazione e della cittadinanza attiva.

Imprescindibile, inoltre, per costruire una scuola del futuro, che possa sviluppare le competenze chiave europee nei termini appena descritti,  l’aspetto della valutazione, troppo spesso trascurato.

Si continua, infatti, a parlare di competenze e di certificazione di queste senza che ci sia una  formazione adeguata dei docenti ed una didattica appropriata, peraltro, aggravate da  una scarsità ed inadeguatezza di metodi e  strumenti di rilevazione,  da poca attenzione all’autovalutazione e da un numero elevato di skills da certificare.

Rispondendo a tali criticità E.S.S.E:N.C.E. vuole, allora,  far convergere esigenze nazionali ed europee, allineandosi alle politiche in vigore, proponendo  una metodologia innovativa volta ad inserire l’imprenditorialità e la valutazione di quest’ultima nei curricola delle scuole primarie.

Il percorso formativo  intende trasmettere agli insegnanti una innovativa metodologia di insegnamento/apprendimento che possa  migliorare le capacità di valutazione (in merito al tema dell’imprenditorialità) attraverso l’utilizzo di un set di strumenti di web-based assessment e self-assessment (valutazione ed  auto – valutazione).

A tal proposito i docenti avranno a disposizione uno strumento innovativo come l’E- Portfolio, un tool  di auto-valutazione e memoria di esperienze e traguardi raggiunti, che garantendo la raccolta costante di artefatti digitali, relativi ai risultati di apprendimento dei discenti, servirà come database dei progressi di questi ultimi, ma  sarà anche  di supporto agli insegnanti nel processo di valutazione periodico delle competenze imprenditoriali.

La valutazione sarà dunque mirata  e contribuirà allo sviluppo ed alla diffusione  di pratiche e strumenti innovativi digitali all’interno della scuola.

Gli insegnanti, formati ed esperti della metodologia, svolgeranno, dunque,  un ruolo chiave nella trasmissione di tali competenze e, attraverso un metodo di valutazione combinato (assessment e self-assessment) efficace ed innovativo, favoriranno non solo la propensione alla gestione proattiva delle iniziative, l’individuazione di soluzioni creative ed innovative, ma anche la capacità di valutarsi e riconoscere i propri punti di forza e debolezza, nonché  trasmettere agli studenti  competenze fondamentali come della percezione di sé, l’autoefficacia e l’autovalutazione.

In questo senso, l’imprenditorialità non riguarderebbe più  solamente specifici contesti professionali e produttivi, ma un insieme di attitudini e competenze chiave  indispensabili per tutti i cittadini.”

Last Updated on 4 Luglio 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati