Marino: Venerdì e sabato due autori castellani approdano a Bibliopop

Marino: Venerdì e sabato due autori castellani approdano a Bibliopop

Marino – A Bibliopop, venerdì 9 dicembre ci sarà la presentazione di “Una goccia di rugiada”, antologia poetica di Lorenzo Pistolesi. Mentre sabato 10 dicembre sarà il turno della presentazione della pubblicazione di Rita Gatta, con musiche di Valbonesi e coordinamento di Anna Appolloni.

Bibliopop è la biblioteca popolare “Giselda Rosati” di S. Maria delle Mole, nella ex chiesetta di via U. Bassi, angolo via G. Mameli.

grafiche ottobre 2022

“È avvenuta così, nel modo più semplice esistente, col passaparola – dice Sergio Santinelli, presidente di Bibliopop, nell’invito rivolto a soci e cittadini per il prossimo apputnamento a Bibliopop. “Infatti, alcuni autori, che stimiamo molto e con i quali abbiamo avuto belle esperienze di eventi culturali qui nella ex chiesetta, ci hanno segnalato e messo in contatto con il giovane autore. Anche per questo, sul suo tratto anagrafico, inviterei soprattutto ad una partecipazione giovanile all’appuntamento di Venerdi 9 alle 17.30”.

grafiche ottobre 2022

Lorenzo Pistolesi, l’autore, parlerà della sua opera con un altro ospite, Christian Ronchetti, sviscerando il moto intimo che muove ogni autore a esprimersi a mezzo del segno che rappresenta la parola. Scegliendo qualche brano che sarà offerto in voce. Insomma uno degli incontri culturali, librari, di cui Bibliopop è frequentemente protagonista. Spesso grazie alla partecipazione combinata di buoni, freschi, originali autori ed autrici, e un pubblico che non è mai al di sotto della soglia di attenzione, di gradimento delle proposte e della comprensione delle stesse.

L’altro appuntamento sarà per sabato 10 dicembre, alle ore 17. Il libro riguarda la storia di un giovane artigliere Luigi Giansanti di Rocca di Papa che durante la Seconda Guerra Mondiale ha lasciato sul fronte greco-albanese i suoi 20 anni non ancora compiuti.

grafiche ottobre 2022

Il lavoro di ricerca compiuto dall’autrice Rita Gatta parte dalle lettere scritte dal soldato e conservate in uno scrigno di legno. Continua con testimonianze, immagini e ricerca su fonti storiche. Luigino tornerà a vivere attraverso le sue parole scritte, raccontando avventure e facendoci emozionare con le sue nostalgie, esperienze e la grande voglia di tornare ad abbracciare la sua famiglia.

grafiche ottobre 2022

L’opera “Cara mamma, caro papà. Lettere dall’Albania nel 1940” per le edizioni Controluce, vedrà l’autrice Rita Gatta, commentata con le musiche di Paolo Valbonesi e i dialoghi con Anna Appolloni.

“È una ulteriore occasione – ha commentato il presidente di Bibliopop, Sergio Santinelli – per mantenere il legame doppio, con gli autori, come nel caso di Rita Gatta che già abbiamo ospitato in altre differenti occasioni; e con i cittadini che vorremmo sempre più protagonisti della diffusione culturale, a cominciare da quella libraria, di cui ci sentiamo portatori. Per questo vi aspettiamo numerosi e partecipi”.

Last Updated on 8 Dicembre 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati