Marino, pista ciclabile di Via Mameli: presentata interrogazione dai consiglieri Cerro, Blasetti, Carmesini e Colizza

Marino, pista ciclabile di Via Mameli: presentata interrogazione dai consiglieri Cerro, Blasetti, Carmesini e Colizza

Marino – Mentre comincia a prendere una forma maggiormente definita, si sollevano i dubbi e le domande dei cittadini circa la realizzazione della pista ciclabile a S. Maria delle Mole, la prima nella storia del comune di Marino.

Dalle dichiarazioni del neosindaco Cecchi sembrerebbe che il progetto iniziale sarà troncato: la pista ciclabile avrebbe dovuto percorrere tutta via Mameli, il tratto di viale della Repubblica che passa per la scuola elementare, la stazione ferroviaria e l’Appia Antica, e via dei Mille fino a giungere al nuovo parco della Pace.

Nelle intenzioni della passata amministrazione Colizza, la pista si sarebbe dovuta collegare ad un nuovo tratto, già progettato e finanziato, che partirà dallo stesso parco della Pace, per percorrere via Appia Nuova Vecchia Sede, attraversare il parco Sassone e raggiungere l’omonima via.

grafiche febbraio

Il tratto di S. Maria delle Mole-Cava de Selci è parte di un progetto più ampio di Città Metropolitana, che coinvolge un bacino di utenza di circa 700.000 abitanti e prevede la realizzazione di una “bicipolitana dei Castelli Romani” da sviluppare nel territorio dei comuni di Ciampino, Marino, Albano Laziale, Grottaferrata e i Municipi VI e VII di Roma Capitale. Con la “bicipolitana dei Castelli Romani”, dalla pista ciclabile in realizzazione, attraverso via Capanne di Marino, si potranno raggiungere la stazione ferroviaria di Ciampino e la stazione Metro A di Cinecittà.

Nella loro interrogazione, i Consiglieri Cerro, Blasetti, Carmesini e Colizza sottolineano come la mobilità “leggera” sia elemento qualificante e, nelle aree di grande traffico automobilistico, elemento essenziale, di una reale transizione ecologica e che le piste ciclabili e, più in generale lo sviluppo di mobilità e trasporti intelligenti e verdi migliorano la qualità di vita e favoriscono un turismo intelligente e sostenibile.

Chiedono i Consiglieri se la nuova amministrazione Cecchi non intenda più realizzare il tratto di collegamento tra via Mameli, la stazione ferroviaria di S. Maria delle Mole e il parco della Pace e se sono stati prodotti atti formali in tal senso. Cerro, Blasetti, Carmesini e Colizza chiedono altresì se sono giunti dinieghi da enti sovraordinati, per questioni di sicurezza, circa l’attraversamento di via Appia Nuova e se con i fondi derivanti dal cosiddetto “avanzo di gara” si sia presa in considerazione l’ipotesi di sostituire la rete di recinzione ammalorata.

Last Updated on 24 Marzo 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati