Marino, il Mitreo in degrado. M5S: “buttati oltre 300.000 euro”

Marino, il Mitreo in degrado. M5S: “buttati oltre 300.000 euro”

“Correva l’anno 2014, quando l’Amministrazione a guida Palozzi intraprese una serie di interventi di restauro, utilizzando oltre 300.000 euro di soldi dei contribuenti” per il Mitreo di Marino. Così comincia una nota stampa della sezione cittadina del Movimento 5 Stelle. “Ma quando siamo andati a verificare lo stato di conservazione ci siamo trovati di fronte un luogo inospitale e in pieno degrado, nonostante il precedente intervento, totalmente inadatto a ricevere il pubblico”.

giugno

“Il Mitreo, tempio dedicato al dio Mitra, divinità dall’antica Persia, fu realizzato all’interno di una cisterna di una villa romana durante il II secolo d.C. Un luogo di storia e cultura millenaria, unico al mondo nel suo genere e di cui dobbiamo esser fieri, sarà a breve riconsegnato alla Città di Marino in tutto il suo splendore”.

Secondo i pentastellati marinesi, le passate amministrazioni hanno trattato il Mitreo con “un pressapochismo ed una superficialità a dir poco sconcertanti”. “I locali di accesso, realizzati senza tener conto dell’umidità, erano in condizioni pessime: intonaci distaccati, pannelli e strutture di supporto piene di ruggine. Inoltre, l’ambiente risentiva anche di pesanti infiltrazioni dovute alle acque meteoriche provenienti dal terreno sovrastante”.

Il Movimento 5 Stelle annuncia però l’inizio dei lavori per la sistemazione definitiva del Mitreo, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche per gli studi geologici. “I locali di accesso al Mitreo verranno rinnovati ripristinando le murature originali, valorizzando così quei tratti propri di una costruzione degli anni ‘60, senza aggiungere moderne pareti artificiali che stonerebbero con il contesto”.

Inoltre, si procederà all’abbattimento delle barriere architettoniche e a nuove soluzioni per l’illuminazione del sito. “Un lavoro lungo e silenzioso, che ha visto una grande sinergia tra professionisti di differenti materie che hanno collaborato all’unisono con la Sovrintendenza, al fine di restituire a tutti i cittadini un luogo magico, ricco di storia e famoso nel mondo”.

Il termine dei lavori è previsto ad agosto, secondo la nota stampa, “ma questo è solo il primo passo”. “Ci auguriamo sinceramente che i cittadini ci diano la possibilità di continuare a lavorare sull’indotto che il Mitreo andrà a generare a vantaggio dell’economia locale”, conclude la nota.

Last Updated on 5 Giugno 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati