Marino, le mense scolastiche diventano “plastic free”

Marino, le mense scolastiche diventano “plastic free”

La Multiservizi dei Castelli di Marino SpA rende noto che le mense scolastiche del territorio di Marino diventano “plastic free”

. Questo il comunicato.

A poche settimane dall’avvio del funzionamento del servizio mensa scolastica, rivisto alla luce delle norme anti-contagio, a Marino si adottano soluzioni concrete per ridurre la produzione di rifiuti“.

Grazie al lavoro quotidiano degli addetti della mensa, la Multiservizi e il Comune di Marino sono riusciti a vincere la sfida di una riorganizzazione niente affatto semplice, mantenendo sempre alta la qualità e accrescendo la sostenibilità ambientale del servizio“.

Visto che da quest’anno i pasti si consumano in classe, abbiamo dovuto riorganizzare completamente la filiera della mensa. Accanto alla scelta degli alimenti ‘top’ da portare in tavola agli studenti, abbiamo avviato anche un processo di distribuzione eccellente“.

In questo rientra l’acquisto dei ‘basket lunch’ monoporzione e triscomparto, completamente biodegradabili, dentro cui serviamo i pasti ogni giorno“.

Un’operazione fortemente voluta sia dalla Multiservizi che dall’Amministrazione comunale che, insieme, stanno conducendo una battaglia a favore dell’ambiente. In questo percorso rientra anche la consegna delle borracce riutilizzabili agli studenti“.

Non nascondiamo le preoccupazioni iniziali che questa ‘rivoluzione’ ci ha creato e, tuttavia, grazie all’impegno di cuochi, operatori dei centri cottura e del servizio ristorazione/distribuzione siamo riusciti nell’ardua impresa di garantire la qualità del servizio e di abbattere i quantitativi di plastica prodotta sul territorio a partire proprio dalle mense“.

Un progetto ambizioso” conclude la Multiservizi di Marinoche speriamo di portare avanti insieme, in modo da garantire in piena sicurezza e nel rispetto dell’ambiente il regolare svolgimento delle lezioni!“.

Last Updated on 28 Marzo 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati