Marino, Gabriella De Felice lancia il piano per una scuola modello di crescita per la città

Marino, Gabriella De Felice lancia il piano per una scuola modello di crescita per la città

Marino – “Ci sono oltre 400 giovani di Marino che ogni anno, a soli 14 anni, superato l’esame di terza media, sono costretti ad allontanarsi dal nostro territorio per concludere il ciclo di studi scolastico. Tutti gli amici della coalizione civica Marino 2030 sono d’accordo con me sul fatto che, se avremo la fiducia da parte della maggioranza dei cittadini elettori residenti nel territorio comunale di Marino, tra le prime azioni cui daremo seguito ci sarà l’avvio dell’iter burocratico amministrativo per dare vita a un altro istituto superiore nella nostra città”.

Con queste parole Gabriella De Felice, nel corso di una diretta social, ha avanzato la proposta sua e della coalizione Marino 2030 per rappresentare con nettezza il cambio di passo nel senso della crescita.

“La creazione di una nuova scuola superiore dotata di un plesso multifunzionale aumenterà l’offerta formativa e farà compiere a Marino un passo fondamentale nella rigenerazione urbana, investendo visibilmente sul futuro dei cittadini più giovani”.

“Le nuove generazioni, infatti, sono il seme della comunità che cresce” ha detto la candidata Sindaco nel corso della diretta. “L’obiettivo è quello di dare la possibilità ai giovani studenti di Marino di completare il ciclo scolastico sul territorio e attrarre nuovi studenti dai comuni vicini”.

“Tutto ciò” ha spiegato ancora Gabriella De Felice “per favorire il riallineamento del tessuto socioculturale cittadino alla media dei comuni di pari livello con conseguente ricaduta in termini di attività commerciali, occupazionali (librerie, cinema, eventi correlati)”.

A fronte di queste proposte innovative della coalizione Marino 2030, Gabriella De Felice ha attaccato l’Amministrazione uscente la quale negli ultimi mesi ha promesso e fatto autopromozione sulla realizzazione di un nuovo plesso scolastico a Cava dei Selci, sulla cui effettiva fattibilità sussistono dubbi di legittimità avanzati da Enac, visto l’insistere in zona del cono di volo.

“Più scuola” ha proseguito Gabriella De Felice “genera più appartenenza ed è un passo decisivo per l’intera comunità verso la creazione di una città rinnovata, solidale e unita nel patto tra generazioni che abbiamo in mente”.

“La maggiore presenza di giovani sul territorio” conclude Gabriella De Felice “favorirà automaticamente una maggiore inclusione con maggiori servizi anche per la popolazione anziana, la quale diventerà parte integrante della rigenerazione cittadina che porti Marino a essere una città capace di unire i propri cittadini in una moderna idea di collettività urbana”.

Last Updated on 14 Marzo 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati