Marino Aperta APS, progetto “La Nostra Buona Stella”: ripartono Doposcuola e teatro online

Marino Aperta APS, progetto “La Nostra Buona Stella”: ripartono Doposcuola e teatro online
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Marino Aperta APS ha fatto ripartire ieri, lunedì 16 novembre, le attività di Doposcuola e i Laboratori Teatrali del Centro Aggregativo Giovanile (CAG) online.

Le attività sono realizzate in sinergia con i due Istituti scolastici “I.C. Levi” e “I.C. Santa Maria delle Mole” nelle scuole di Frattocchie e Santa Maria delle Mole.

Le iniziative proseguiranno online fino a che la situazione dell’emergenza in corso non consentirà di riproporre dal vivo gli incontri con i ragazzi.

Le attività sono inserite nel più ampio progetto denominato “La Nostra Buona Stella. Diritto alla crescita: costruiamo il nostro futuro”, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che ha come obiettivo generale il contrasto alla dispersione scolastica e all’abbandono costruendo la comunità educante formata da enti pubblici e privati che prevenga e si prenda carico delle situazioni di disagio nel sistema educativo territoriale.

Il progetto è alla sua terza annualità e si propone di confermare e migliorare, nel nuovo anno scolastico in corso, i già brillati risultati ottenuti nei primi due di implementazione.

Offriremo, anche se purtroppo ancora solo online, a circa 25 studenti del territorio della pianura di Marino la possibilità di trascorrere delle ore del pomeriggio con un supporto allo studio nel CAG – Doposcuola di Marino Aperta APS e ad altri ragazzi la possibilità di sperimentare le loro doti artistiche in due Laboratori Teatrali che si intende avviare anche quest’anno in cooperazione con le scuole ‘Verdi’ e ‘Levi’” sottolinea Marco Carbonelli, presidente di Marino Aperta APS.

“Per quanto svolte online, il cuore delle nostre attività resta quello di instaurare una stretta collaborazione con le famiglie dei ragazzi e gli insegnanti, e con tutte quelle figure educative che ruotano quotidianamente intorno al giovane. I risultati raggiunti negli scorsi anni sulla crescita dei giovani partecipanti e sulle competenze scolastiche, civiche, artistiche e relazionali sono stati molto apprezzati. Intendiamo, quindi, continuare su questa strada legata alla realizzazione, nella pratica, della comunità educante”.

Il progetto “La Nostra Buona Stella. Diritto alla crescita: costruiamo il nostro futuro” si propone di realizzare un insieme di azioni coordinate tra istituzioni locali, scuole, terzo settore e associazionismo per costruire un modello integrato di welfare community sul territorio dei Castelli Romani per costruire una proposta educativa integrata, con al centro l’istituzione scolastica, che, assistita ed integrata dalle energie e dalle professionalità dei soggetti coinvolti, possa arginare i fenomeni di dispersione legati alla condizione personale e/o famigliare degli studenti e offrire una reale opportunità di crescita a tutto il sistema educativo territoriale e ai suoi destinatari.

Partner del progetto sono:
– Associazione Arianna Onlus (capo progetto)
– Regione Lazio;
– Comune di Albano Laziale;
– Comune di Castel Gandolfo;
– Comune di Marino;
– CNR – Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali;
– Scuola Media Statale Umberto Nobile;
– Istituto Comprensivo Antonio Gramsci;
– Istituto Comprensivo Primo Levi;
– Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole;
– Istituto d’Istruzione Superiore “Via Romana 11/13”;
– Impresa Sociale Borghi Artistici;
– Centro di ricerche e studi sui problemi del lavoro dell’economia e dello sviluppo – CLES srl;
– CRIF Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica;
– Gnosis Cooperativa Sociale Onlus;
– Fondazione Il Campo dell’Arte;
– Associazione di Promozione Sociale Il Colle Incantato;
– Marino Aperta Onlus;
– Cooperativa Sociale Prassi e Ricerca Onlus;
– Punto a capo Onlus.
– SOS Teniamo Famiglia Onlus;

Last Updated on 17 Novembre 2020 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati