Le ragazze del centralino: eroine d’altri tempi

Le ragazze del centralino: eroine d’altri tempi

“La libertad es cómo el aire, se da cuenta de lo que vale cuando empieza a mancar”.

Las Chicas del Cable alias Le Ragazze del Centralino è la prima serie tv spagnola di Netflix debuttata nel 2017, ideata da Ramón Campos, Gema R. Neira e Teresa Fernández Valdéz.

La serie è ambientata nella Madrid del 1928, un periodo ricco di cambiamenti e di grandi contrasti tra ideologia reazionaria e moderna, e racconta le vicende di quattro donne, apparentemente diverse, provenienti da zone diverse della Spagna: Lidia, Carlota, Ángeles e Marga, assunte come centraliniste per la “Compagnia dei Telefoni”, prima grande compagnia telefonica nazionale.

La narrazione principale riguarda Lidia, che a causa di una serie di sfortunati eventi sarà costretta ad entrare a far parte della compagnia telefonica, ma il tema cardine di questa serie è la lotta delle donne per ottenere l’emancipazione.

Ognuna di queste donne nell’arco delle cinque stagioni si confronta con le difficoltà relative alla propria vita familiare, ma soprattutto per l’affermazione della propria indipendenza ed emancipazione, in una Spagna in cui le donne non avevano alcun diritto.

Uno dei punti forti di Le ragazze del centralino è il racconto della nascita di un femminismo che si ribella: le donne vogliono lavorare per essere indipendenti, ma il mondo sembra lontano dall’accettare la parità tra i due sessi. Le ragazze raccontate infatti cercano di ribellarsi, in ogni modo: agli uomini, alle società e al mondo che le guarda etichettandole con sguardo maschilista e patriarcale, cercando in tutti i modi di tenerle legate al binomio madre/moglie. Nonostante i continui drammi, che ricadranno su loro, riusciranno a rialzarsi, grazie alle loro capacità e all’amicizia sincera che le unisce.

Alcuni dei temi trattati all’interno delle cinque stagioni sono: la violenza domestica, l’omosessualità femminile, l’aborto, il lavoro femminile in tutte le sue sfaccettature.

Tra amore, lotte femministe e vicende personali queste quattro donne riusciranno a guadagnarsi un posto nel mondo restando fedeli a sé stesse e ai propri ideali.

Nonostante qualche difetto legato principalmente alla storyline tra Lidia/Francisco e Carlos, la storia riesce comunque a coinvolgere grazie anche a queste figure femminili che nel corso della storia sono cresciute, maturate e hanno trovato gli strumenti per affrontare anche i momenti più duri della vita.

Flavia Arcangeli

Last Updated on 4 Aprile 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati