Le info news di oggi – 10 luglio (sera)

Le info news di oggi – 10 luglio (sera)

Caldo, in Italia più alta mortalità d’Europa nel 2022: 18mila morti

L’Italia ha registrato la più alta mortalità ‘per caldo’ in Europa durante la stagione estiva 2022. Nel Vecchio continente tra il 30 maggio e il 4 settembre 2022 si stimano 61.672, di cui 18.010 nel nostro Paese, che ha registrato 2,28º C in più rispetto alla media storica. Lo Stivale è stato anche il Paese più colpito in termini di popolazione, con 295 decessi dovuti al caldo per milione, ben al di sopra della media europea, stimata in 114 decessi per milione. Lo indica uno studio condotto dall’Istituto di Barcellona per la salute globale (ISGlobal), in collaborazione con l’Istituto nazionale della salute francese (Inserm), e pubblicato oggi su Nature Medicine. L’analisi epidemiologica indica anche una maggiore vulnerabilità femminile: si stima, infatti, che il 63% in più di donne rispetto agli uomini sia morto a causa del caldo, con l’incidenza più alta nella regione mediterranea.

Giorgia Meloni in Lettonia: “Accordo su migranti e sostegno all’Ucraina”

osizione comune sui migranti e accordo a 360 gradi sul sostegno all’Ucraina. Lo afferma dalla Lettonia la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a margine del bilaterale al Palazzo del governo con il primo ministro Krisjanis Karins con il quale “c’è stato un ampissimo scambio di vedute, come già accaduto in diversi Consigli europei, abbiamo trovato intesa su molte scelte fondamentali che oggi sono richieste all’Europa e alle nostre. Erano 25 anni – ricorda – che un premier italiano non veniva a Riga, sono contenta di aver sanato questa lacuna, e lo dico invitando Karins a Roma quando vorrà, ci sono molte materie che ci trovano sulla stessa lunghezza d’onda”.

Santanchè: “Non partecipo a processo mediatico, mi difenderò in tribunale”

“Quello che dovevo dire l’ho detto in Senato. Non partecipo al processo mediatico”. Lo ha detto il ministro del Turismo Daniela Santanchè, a margine dell’incontro ‘Un’altra Europa da conservare’ al Palazzo Pirelli di Milano, avvertendo i giornalisti “che risponderò solo a domande inerenti al convegno”. Ai cronisti che la incalzavano, Santanchè ha replicato: “Io non ho nessun silenzio, ho già risposto”.

Pantheon a pagamento, quasi 200mila euro di incassi nella prima settimana

I numeri relativi alla prima settimana di ingressi a pagamento al Pantheon sono decisamente positivi. Oltre 50mila i visitatori per un incasso di quasi 200mila euro”. Così il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, commentando i numeri della prima settimana a pagamento al Pantheon. I biglietti per l’ingresso al monumento costano 5 euro.

È importante il sorpasso degli acquisti su piattaforma rispetto a quelli alla biglietteria fisica, segno di un progressivo affermarsi del neonato sistema di pagamento tramite web. Un dato che mi rende felice riguarda, inoltre, i 4.830 ingressi ridotti, giovani tra i 18 e i 25 anni che hanno scelto di visitare, nell’arco degli ultimi sette giorni, uno dei monumenti antichi meglio conservati al mondo”, ha concluso Sangiuliano.

foto e fonte: adnkronos

Last Updated on 10 Luglio 2023 by Redazione 2

Redazione 2

error: Tutti i diritti riservati