Le INFO News del giorno – 10 febbraio 2023 Mattina

Le INFO News del giorno – 10 febbraio 2023 Mattina

Cari lettori, II Giornale Info vi propone le notizie più rilevanti della mattinata per tenervi sempre aggiornati su quello che succede in Italia e nel mondo.

Buona lettura.

Incidente al porto di Civitavecchia: muore operaio di 29 anni

ROMA – Un giovane operaio è morto. Era impegnato, nel porto di Civitavecchia, nelle operazioni di movimentazione al terminal dei container e sembra sia stato travolto da un container che stava spostando con il muletto. Aveva 29 anni. La Polizia di frontiera sta effettuando i rilievi per capire la dinamica dell’incidente mortale.

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

grafiche ottobre 2022

Giorno del Ricordo, Meloni: “Connazionali di Istria, Fiume e Dalmazia italiani due volte”

ROMA – “Oggi l’Italia celebra il Giorno del Ricordo e rende il suo tributo ai martiri delle foibe e agli italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia costretti ad abbandonare le loro case e le loro terre per il solo fatto di essere italiani. Centinaia di migliaia di nostri connazionali obbligati a fuggire e che la Nazione, in diverse occasioni, non seppe accogliere come sarebbe stato giusto fare”. Lo dice la premier Giorgia Meloni.

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

grafiche ottobre 2022

Cavie per vaccini anti Covid in cambio di droga: 17 indagati

PALERMO – Tossicodipendenti che per pochi euro, o qualche dose di sostanza stupefacente, muniti di documenti falsi, venivano convinti a farsi vaccinare più volte, per procurare a soggetti no vax la certificazione green pass. Per una delle cavie, è stata infatti accertata la somministrazione di 3 dosi di vaccino in meno di un mese, a grave rischio per la propria salute. È quanto emerge dall’operazione ‘9×21’ dei carabinieri del Comando provinciale di Catania che hanno eseguito un’ordinanza emessa dal gip del Tribunale etneo, relativa a 17 indagati, 9 dei quali destinatari di misura cautelare, accusati di rapina aggravata, sequestro di persona, fabbricazione, porto e compravendita di armi clandestine, falso materiale, cessione di stupefacenti e ricettazione.

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

grafiche ottobre 2022

‘Due volte italiani’, il video degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Sassari per il Giorno del Ricordo

ROMA – Grafica essenziale. Volti espressivi che emergono dal buio. E poi il racconto. Le voci di chi la tragedia delle Foibe l’ha vissuta in prima persona. È ‘Due volte italiani’, il video realizzato in occasione del Giorno del Ricordo dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Sassari. Un video di emozioni ma rigorosamente storico per mantenere viva la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe. Una pagina dolorosa ma che non va rimossa, che serve a ricordare anche l’esodo dalle loro terre nel secondo dopoguerra di istriani, fiumani e dalmati. Il Ministero dell’Università e della Ricerca (il MUR) ha scelto questo video come messaggio-simbolo per la ricorrenza del 10 febbraio, non solo per la sua efficacia, ma in quanto opera collettiva degli studenti.

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

Pisanò (Total Eu): “L’Europa è complessa, sono 27 Paesi sempre in cerca di un accordo”

ROMA – Ventisette Paesi, con società, economie e culture diverse tra loro, chiamati a confrontarsi e a trovare una posizione comune sui temi più “disparati”. Una sfida difficile, come quella dei giornalisti che devono raccontarla, secondo Alessio Pisanò, direttore a Bruxelles del service di produzione audiovisiva Total Eu.

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

grafiche ottobre 2022

Foibe, La Russa: “Fu odio anti-italiano, il ricordo appartiene a tutti”

TRIESTE – “La mia visita a nome di tutto il Senato della Repubblica vuole essere un umile atto di doveroso omaggio, in ginocchio, a chi innocente perse la vita nelle Foibe titine”, ha scritto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, nel libro delle visite del Centro di documentazione della foiba di Basovizza, ieri, alla vigilia del Giorno del Ricordo, che si celebra il 10 febbraio. Prima della visita, la seconda carica dello Stato si è inginocchiato davanti al monumento nazionale sul Carso triestino dopo la deposizione di una corona, portata da due carabinieri, e ha fatto – gesto inusuale – il segno della croce.

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

Rissa a Sanremo 2023? Scoppia il ‘bicchiere gate’: ecco cosa è successo

ROMA – Una presunta lite nel dietro le quinte della terza serata del Festival del Sanremo 2023 ha monopolizzato l’attenzione degli utenti social. Secondo l’indiscrezione diffusa da Deianira Marzano, infatti, due artisti avrebbero discusso pesantemente nel backstage della kermesse, arrivando al punto di lanciarsi un bicchiere d’acqua addosso.

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

grafiche ottobre 2022

Last Updated on 14 Febbraio 2023 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati