Lariano: da oggi ha la sua “Big Bench”. Grande folla a Colle Magisterna

Lariano: da oggi ha la sua “Big Bench”. Grande folla a Colle Magisterna

Lariano – Da oggi, anche la cittadina dei funghi porcini e del pane casereccio ha la sua “Big Bench”, la grande panchina situata in un luogo agreste e ameno.

È la prima dei Castelli Romani, inaugurata questa mattina a Colle Magisterna, dopo la corsa dei runner locali e la camminata nel bosco.

Tutta l’iniziativa è cominciata in mattinata con il raduno e partenza da piazza Martiri della Libertà. Per arrivare poi dopo circa tre chilometri di corsa e camminata sul Colle più alto della cittadina dei Castelli Romani.

Presenti anche il sindaco Francesco Montecuollo, le autorità locali, militari, civili e religiose, i comandanti dei carabinieri, luogotenente Giuseppe Palmeri, e della polizia locale Anthony Cantoni. E tantissimi cittadini, famiglie, amanti della natura che non hanno voluto mancare a questo bel appuntamento all’aperto. Molti provenienti da Lariano, ma anche da Roma e comuni vicini.

Cosa sono le “Big Bench”: Sono panchine giganti, nascono in Piemonte per volontà del designer Chris Bangle, lì trasferitosi insieme alla famiglia.

È lui a realizzare la prima panchina gigante a Clavesana nel 2010. Le vuole così per incoraggiare gli adulti a riscoprire l’arte della meraviglia osservando il territorio con occhi diversi. Il luogo deve essere esclusivamente agreste e in mezzo al verde.

Questa di Lariano è stata un progetto promosso e curato dall’Associazione Asdc Lariano 2022 del quale si sono fatti portavoce il sindaco Francesco Montecuollo e l’assessore al turismo Fabrizio Ferrante Carrante, nonché padre Felix per la benedizione del luogo.

Ideatore e tra gli organizzatori dell’iniziativa Graziano Di Giacomantonio, ufficiale dell’Arma dei Carabinieri in congedo, che per molti anni è stato tra gli uomini della sicurezza del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Tra i runner presenti, anche la campionessa plurimedagliata di corsa campestre, di Lariano, Emanuela Moauro, ispettore della polizia locale di Velletri.

Last Updated on 6 Maggio 2023 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati