Labico, “Ed uscimmo a riveder le stelle”: il programma

Labico, “Ed uscimmo a riveder le stelle”: il programma

Labico – Si intitola “E uscimmo a riveder le stelle” la rassegna organizzata dal Comune di Labico e dalla Fondazione De Cultura per la fine di aprile 2021 nell’ambito de “La Primavera delle Meraviglie” promossa dalla Regione Lazio.

Una serie di incontri letterari, sempre in streaming, con autori di ogni genere per approfondire diverse tematiche ed entrare negli universi degli scrittori contemporanei.

Si parte sabato 24 aprile, alle ore 18.30, con un duo d’eccezione: Andrea Barzini, autore del libro “Il fratello minore” (Solferino) sarà intervistato da Aurelio Picca. Un libro, candidato allo Strega da Maria Ida Gaeta, che ripercorre la misteriosa morte di Ettore Barzini, che ha perso la vita in un campo di concentramento di Mauthausen.

Domenica 25 aprile alle 18.30 spazio agli scritti dalla pandemia, per un progetto curato dal Comune di Labico confluito in una pubblicazione di riflessioni sulla fase storica che stiamo vivendo.

Lunedì 26 aprile, invece, sempre alle ore 18.30 sarà la volta di Renata Marsili Antonetti autrice di “Dediche ed autografi pirandelliani” (De Cultura). Pronipote diretta di Luigi Pirandello, nonché autrice di sette pubblicazioni sul grande scrittore e Premio Nobel, in quest’ultima opera ha ripercorso la dimensione più intima e familiare di Pirandello tirando fuori dall’archivio di famiglia gli autografi e i pensieri del genio siciliano.

Mercoledì 28 aprile spazio alla storia: Ciro Gravier Oliviero, presidente del Comitato per le celebrazioni del Bimillenario Augusteo, presenterà “Augustus” (De Cultura), un intenso lavoro di ricerca sulla vita dell’imperatore Cesare Ottaviano Augusto dalle sue origini nella provincia romana al tetto di Roma.

Giovedì 29 aprile (18.30) si torna alla narrativa con la presentazione del libro “Storia di Ettore L.” (Scatole Parlanti) di Rocco Della Corte: una raccolta di racconti di vario tema (fiction, introspettivi, umoristici) unificata da un filo conduttore tacito e con un non protagonista sullo sfondo.

L’ultima data è prevista per venerdì 30 aprile (18.30) con un altro tuffo nella storia: Antonietta Lucchetti, docente, presenterà “I nostri giorni non sono lontani” (De Cultura) insieme ad Anna Foa, storica e professoressa universitaria, che parlerà invece del recentissimo volume “Anime Nere” (Marsilio) scritto con la collega Lucetta Scaraffia.

Tutte le presentazioni saranno trasmesse in streaming, gratuitamente, sulle pagine del Comune di Labico, della Fondazione De Cultura e delle Librerie Mondadori di Velletri, Lariano, Genzano e Frascati garantendo così un ampio share ad ogni evento.

A dialogare con gli autori saranno Rocco Della Corte ed Emanuele Cammaroto. Al termine di ogni diretta il pubblico potrà porre delle domande agli ospiti, rendendo così più interattivi gli incontri.

Last Updated on 23 Aprile 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati