Istituto Comprensivo Frascati 1, domani gli alunni della I C su Rai Uno per Telethon

Istituto Comprensivo Frascati 1, domani gli alunni della I C su Rai Uno per Telethon

Domenica 13 dicembre 2020, tra le 17.20 e le 18 su Rai Uno, in occasione della campagna di raccolta fondi Telethon a sostegno della ricerca sulle malattie genetiche rare, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Frascati 1 saranno protagonisti nella trasmissione “A ruota libera” di Francesca Fialdini, con il libro “Storie di studenti ai tempi del Coronavirus”, che raccoglie quasi 200 narrazioni e tante testimonianze sul periodo della pandemia.

Insieme a loro sarà anche ospite il Direttore Generale di Bnl Marco Tarantola, istituto bancario tra i partner tradizionali di Telethon.

Il progetto del libro è stato curato dall’insegnante Daniela Poncini e dalla dottoressa Maura Falocco con il contributo del Dirigente Scolastico Giovanni Torroni e la vicepreside Anna Soli.

Il libro nasce con un triplice obiettivo:
– Dare la possibilità agli studenti dell’Istituto comprensivo di esprimere, attraverso il racconto, le emozioni legate all’emergenza-Coronavirus, per trovare soluzioni ai problemi che stanno vivendo;
– Pubblicare le storie raccontate per condividerle con altri bambini e ragazzi della stessa età;
– Raccogliere fondi, attraverso la pubblicazione, da destinare alla fondazione Telethon.

Il libro è suddiviso in due sezioni.
La prima raccoglie le testimonianze e i vissuti dei ragazzi della scuola secondaria di I grado dell’IC Frascati 1 durante il lockdown.
Gli studenti, in questa sezione, hanno descritto come sono cambiate le loro giornate e le loro abitudini, cosa hanno imparato da questa esperienza, quali sono i loro propositi e le speranze.
La seconda sezione raccoglie le storie scritte dagli studenti della primaria, i quali, insieme agli studenti della secondaria di I grado, in modo creativo e fantasioso hanno dato risposte e trovato soluzioni a un problema così complesso come quello della pandemia.

L’idea è stata quella di raccogliere dagli alunni gli stati d’animo, le sensazioni di questo vivere diverso imposto dalle circostanze, lontano dalla scuola, dallo sport, dalle amicizie ed elaborare, con i loro scritti, un volume che avesse soprattutto una valenza emotiva, ma che potesse anche, se venduto, offrire l’occasione di donare fondi alla fondazione Telethon, con la quale l’IC Frascati 1 collabora da 19 anni“, dichiara Daniela Poncini, responsabile per la scuola del progetto Telethon.

È un libro scritto con entusiasmo dai ragazzi dell’IC Frascati 1, che in un momento così particolare, seguiti con grande competenza dalle insegnanti, sono riusciti a dare vita a dei toccanti racconti con una prospettiva diversa da quella di noi adulti, interpretando il reale con fantasia e in modo in cui solo i ragazzi sanno fare” dichiarano il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti e la consigliera delegata alla Scuola Olga Masi.

In queste pagine sono racchiuse molte emozioni che descrivono com’ è cambiata la loro vita con l’avvento del coronavirus e che ci possono dire molto anche di quello che hanno provato e provano tuttora. Come Amministrazione ci congratuliamo con questa lodevole iniziativa e ringraziamo l’Istituto Comprensivo Frascati 1“.

Last Updated on 8 Aprile 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati