Insetti, in corso i monitoraggi nel Parco dei Castelli Romani

Insetti, in corso i monitoraggi nel Parco dei Castelli Romani

I tecnici dell’area ambientale del Parco dei Castelli Romani stanno svolgendo monitoraggi per raccogliere informazioni su diverse specie di insetti. I rilevamenti forniranno elementi fondamentali per la conservazione degli ecosistemi.

giugno

Il monitoraggio “InNat” accerta la presenza degli scarafaggi eremiti, specie protetta dalla Direttiva Habitat, con l’obiettivo di tutelarla e di diffonderne la conoscenza tra la popolazione. Il procedimento è utile a comprendere lo stato di conservazione delle popolazioni e il loro andamento nel tempo, ciò per valutare se la specie è a rischio estinzione e se l’habitat è sufficiente a garantirne il mantenimento.

il progetto “Samfix” (Saving Mediterranean Forests from Invasions of Xylosandrus beetles and associated pathogenic fungi), al contrario, mira a individuare ed eventualmente contenere, la presenza dello scarabeo ambrosia, delle specia xylosandrus compactus e xylosandrus crassiusculus. I risultati serviranno a stimare modalità e percorsi di invasione di questi insetti, oltre a valutare l’efficacia delle misure di prevenzione finora attuate.

Last Updated on 25 Giugno 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati