Il massaggio shiatsu nel bambino

Il massaggio shiatsu nel bambino

Spesso mi viene chiesto da quale età sia possibile ricevere un trattamento shiatsu. La risposta è semplice: già dai primi giorni di vita del neonato.
Lo shiatsu, infatti, può accompagnare e sostenere la crescita dalla nascita fino all’età adulta, portando armonia ed equilibrio sia sul piano fisico che sul piano emotivo e spirituale.

Studi scientifici, negli anni, hanno dimostrato quanto sia benefico e necessario massaggiare il bebè, accarezzarlo e interagire con il neonato attraverso un contatto dolce ed amorevole.
Il contatto permette di stabilire un vero e proprio legame, profondo ed emozionale, tra mamma, papà e bebè: è una delle forme più potenti di comunicazione non verbale.

Molti studi hanno, inoltre, evidenziato quanto sia correlata la stimolazione tattile del corpo con lo sviluppo sia fisico che psicologico del neonato: massaggiare potenzia lo sviluppo celebrale, l’elettroencefalogramma matura più rapidamente.

Il contatto fisico è cruciale per l’aspetto comunicativo, dei neuroni specializzati per la risposta a un contatto dolce identificano il tocco delicato reagendo agli stimoli, che possono avere una funzione gratificante e piacevole.

Il compito dell’operatore è quello di accompagnare i neo-genitori in questo nuovo e lungo viaggio, mostrare loro delle tecniche di trattamento e fornire loro degli strumenti per comprendere in che modo alleviare quelle piccole tensioni del neonato/bambino dovute spesso dai nuovi e innumerevoli stimoli che riceve quotidianamente dall’ambiente esterno.

Il trattamento, con il passare del tempo, diventerà un vero e proprio rituale in cui mamma, papà e bebè, dopo, forse, una giornata stressante in cui il tempo è passato velocemente, si ritroveranno attraverso il tocco, magari cantando quella canzoncina che piace tanto a loro.

La sequenza del trattamento è semplice, alla portata di tutti e le parole chiavi sono ascolto, osservazione e amore. Il nostro bambino crescerà, ma porterà sempre con sé, proprio sulla sua pelle, il ricordo di quei momenti di estrema intimità e amore.

Laura Sistopaolo – Operatrice Shiatsu

Last Updated on 3 Gennaio 2021 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati