Il Frascati DOCG sulla moneta celebrativa della Regione, Cerroni: “Grande onore per Frascati e i Castelli Romani”

Il Frascati DOCG sulla moneta celebrativa della Regione, Cerroni: “Grande onore per Frascati e i Castelli Romani”

Frascati – Sarà presentata il prossimo 13 dicembre, alle 17.00, presso le Scuderie Aldobrandini, la moneta della serie “Cultura Enogastronomica Italiana” dedicata alla regione Lazio, coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e che celebra le eccellenze enogastronomiche della nostra regione.

A rappresentare il valore gastronomico della nostra regione sono stati scelti due prodotti simbolo di questa tradizione: l’Amatriciana e il vino di Frascati DOCG.

Siamo estremamente orgogliosi di questa scelta – spiega l’assessore all’Agricoltura Claudio Cerroni
l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e la Regione Lazio hanno scelto due prodotti che rappresentano una
tradizione antichissima e che richiama in tutto il Paese e il mondo il territorio del Lazio.

Il 13 dicembre presenteremo questa moneta dove viene rappresentato il nostro prodotto di eccellenza: il
vino Frascati. Con noi avremo anche l’Assessore all’Agricoltura e al Bilancio della Regione Lazio, Giancarlo Righini e come ospiti, Matteo Taglienti, Responsabile filiera Zecca, clienti privati e estero dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato; il dottor Jacopo Manni, ricercatore dell’Università Tor Vergata ed esperto di vini; il professor Andrea Mecozzi, esperto di numismatica; Marta Bonifacio, artista incisore IPZS e lo chef Fabio Campoli. Sarà un grande onore per me presentare questo incontro
”.

La realizzazione di questa moneta – dichiara la Sindaca Francesca Sbardellanon è un punto di arrivo, ma una ennesima testimonianza di quanto la tradizione enologica di Frascati sia ormai riconosciuta in tutto il nostro Paese e nel mondo. Sono felice che la Regione abbia scelto il nostro vino che, voglio ricordare, rappresenta due delle tre DOCG della Regione Lazio, con il Frascati Superiore DOCG e il Cannellino Frascati DOCG. Voglio dare appuntamento a tutti il prossimo 13 dicembre alle ore 17:00 alle Scuderie Aldobrandini per festeggiare insieme questo bellissimo momento per tutta la nostra Città”.

Alla fine dell’incontro è previsto un brindisi con uno Spumante Frascati a cura delle Cantine San Marco.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 12 Dicembre 2023 by Autore CH

Autore CH

error: Tutti i diritti riservati