Grottaferrata, al Parco degli ulivi si va alla scoperta delle meraviglie del cielo

Grottaferrata, al Parco degli ulivi si va alla scoperta delle meraviglie del cielo

Serata al Parco degli ulivi di Grottaferrata per l’evento “AstroGrotta”

Grottaferrata – L’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) “Livio Gratton” – da sempre in prima linea nella promozione e diffusione della cultura scientifica – organizza nella serata di sabato 28 ottobre a Grottaferrata (RM), al Parco degli ulivi, lo speciale evento “AstroGrotta”. Aperto a tutti i curiosi del cielo e inserito nell’ambito dell’iniziativa internazionale “International Observe the Moon Night”, dedicata alla scoperta e all’osservazione della fascinosa Luna.

A partire dalle ore 18:00 e fino alle 23:00, gli operatori dell’ATA offriranno al pubblico di adulti e bambini spettacoli multimediali di astronomia sotto la cupola del planetario digitale itinerante – formidabile strumento di simulazione del cielo – osservazioni ai telescopi e tour del cielo a occhio nudo.

“AstroGrotta nasce dall’idea di dare la possibilità alla cittadinanza di Grottaferrata di osservare la volta celeste e scoprire gli oggetti più affascinanti del nostro cielo – spiega Federico Badoni, divulgatore dell’ATA – Adulti e bambini potranno osservare al telescopio la Luna, i giganti gassosi che domineranno il cielo e gli oggetti del profondo cielo. Nel planetario gonfiabile il pubblico potrà invece assistere a spettacoli divulgativi dedicati a temi dell’astronomia e dell’astrofisica”.

A guidare il pubblico alla scoperta del cielo saranno i giovani volontari del gruppo “AstroYoung” e altri operatori dell’ATA. “I giovani astrofili, studenti dei licei dei Castelli Romani, provenienti soprattutto dal Liceo scientifico “Touschek” di Grottaferrata, hanno seguito nell’a.s. 2022-2023 il progetto formativo “AstroYoung” e ora sono pronti a svolgere le attività di divulgazione come soci dell’Associazione – aggiunge Badoni – L’ATA ringrazia il Consiglio dei Giovani di Grottaferrata e l’Associazione Archè APS per il contributo dato all’evento, soprattutto nel coinvolgimento dei giovani del territorio”.

⇒Evento ad accesso gratuito, le prenotazioni agli spettacoli nel planetario gonfiabile verranno prese sul posto a partire dalle ore 18:00.

La locandina dell’evento è disponibile al seguente link: https://lnx.ataonweb.it/wp/events/astrogrotta/

Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”


 
Fondata nel 1995, L’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) è una libera associazione di promozione sociale, sede locale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), attiva nell’area dei Castelli Romani, Roma Sud, impegnata nel campo dell’astrofilia e della diffusione e promozione della cultura scientifica e della ricerca amatoriale. Forte di una passione che affonda le proprie radici da una parte nella bellezza del cielo stellato e nell’incredibile storia della sua “scoperta” grazie alla scienza, patrimonio di tutti, e dall’altra nel legame con un territorio come quello dei Castelli Romani ad alta concentrazione scientifica e tecnologica,  l’Associazione è attiva soprattutto in ambito divulgativo e didattico.

Last Updated on 26 Ottobre 2023 by Autore C

Autore C

error: Tutti i diritti riservati