RAI e giornalismo sportivo in lutto: morto Gianfranco De Laurentiis

RAI e giornalismo sportivo in lutto: morto Gianfranco De Laurentiis

È morto ieri Gianfranco De Laurentiis, noto giornalista romano che per oltre trenta anni è stato il volto dello sport Rai. Aveva 81 anni.

Gianfranco De Laurentiis
Gianfranco De Laurentiis

Gianfranco De Laurentiis ha cominciato scrivendo per il “Corriere della Sera“, dal 1972 la Rai e quattro anni dopo si è dedicato allo sport nel neonato TG2.

Dal 1987 al 1996 ha condotto “Domenica Sprint“.

Nel biennio dal 1993 al 1994 è stato il direttore della “TGS” – la testata sportiva della Rai – e nella stagione sportiva 1994/1995 ha condotto “La Domenica sportiva” affiancato da Alessandra Casella.

Dal 1997 al 2001 ha condotto Pole Position, programma che va in onda subito prima e subito dopo ogni Gran Premio di Formula 1.

Ha presentato numerose edizioni di “Dribbling“, storico rotocalco sportivo dell’emittente di stato, fino a diventarne il volto per antonomasia.

Tanti i messaggi di addio al conduttore televisivo: “Un signore del microfono. Un giornalista del servizio pubblico capace di una narrazione puntuale, onesta, sobria, elegante. Un modello, un maestro. Un giornalismo che mi manca. Da collega e da telespettatore. Addio a Gianfranco” scrive Riccardo Cucchi su Twitter. 

Paolo Condò aggiunge: “Abbraccio gli amici della Rai nel ricordo di un giornalista bravissimo: sono cresciuto guardando e ammirando Gianfranco De Laurentiis. Per noi appassionati di calcio internazionale, Eurogol era una sorgente di acqua fresca nel deserto #rip“.

Last Updated on 28 Marzo 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati