Genzano, i tre giorni di “Festa del Pane” tra tante iniziative e l’infiorata di Pane

Genzano, i tre giorni di “Festa del Pane” tra tante iniziative e l’infiorata di Pane

I tre giorni della Festa del Pane sono stati organizzati dall’amministrazione comunale con la collaborazione della locale Pro Loco e associazione panificatori di Genzano

Genzano – Saranno tre i giorni in occasione della Festa del Pane e anche della ricorrenza del Santo Patrono della cittadina San Tommaso da Villanova che animeranno il comune di Genzano nel weekend.

Il centro storico rimarrà chiuso, per via delle numerose iniziative oggi, stasera e domani. Tutte le attività sono contenute nel programma completo e scaricabile presente sulla pagina del Comune Genzano di Roma.

Il Centro storico sarà chiuso dall’inizio del Corso Gramsci fino a corso Don Minzoni e le vie adiacenti al centro storico, con l’istituzione delle isole pedonali.

Per la Festa del Pane, sono stati realizzati alcuni bellissimi quadri dai Maestri Infioratori visibili già da oggi pomeriggio. I quadri sono stati realizzati con gli ingredienti del Pane, dagli stessi Maestri Infioratori Genzanesi. Ecco i seguenti temi delle opere:

 Via Nazario Sauro:

  1. Dedicato ai fornai genzanesi, Omaggio a San Tommaso da Villanova, Patrono di Genzano di Roma” presentato da Claudia e Aurora Gianiorio;
  2. Lode all’ Infiorata” presentato dalla Bottega dell’Infiorata, con la direzione di Gianpaolo Leuti;
  3. Genzano: Vino e Pane” presentato da Assunta Giacchetti, Sabrina Sandrini e Maria Fumarola;
  4. Tappeto floreale, omaggio alla tradizionale Infiorata genzanese” presentato da Raffaella Rovina, Livia D’onorio, Manuela Rossi, Livia;
  5. Guardate al chicco di grano” presentato da Francesca D’Erasmo;
  6. La semplicità ha il colore del grano” presentato da Andrea Farina, Ludovica Severoni, Eleonora Severoni e Lorenzo Farina;
  7. C’era una volta la zuppa di pane e latte” presentato da Paola Arpinelli, Ambra Zega, Roberta Imbastari, Carlotta De Vitis.

 Piazza IV Novembre-inizio via Italo Belardi:

8.  “La Carità che è un’inezia può essere preziosa per gli altri“, presentato da Giuseppe Mancini.

Per i quadri infiorati hanno collaborato le associazioni: Momo, la Città Futura e Accademia Maestri Infioratori Genzanesi.

Questa mattina è intervenuta anche la consigliera regionale Edy Palazzi che si è complimentata per i bellissimi quadri realizzati dai maestri infioratori genzianesi, con i ragazzi della Bottega dell’infiorata e i bambini delle scuole che hanno collaborato.

Domani sera dalle 18:30 dopo le varie iniziative della mattina e del pomeriggio, su piazza Frasconi si svolgerà anche l’iniziativa la “Bruschettona più lunga del mondo” con degustazione gratuita per tutti i presenti su via Italo Belardi.

Il sindaco Carlo Zoccolotti, gli assessori e consiglieri comunali della sua giunta e maggioranza hanno dato il benvenuto agli ospiti e ai visitatori essendo presenti alle varie iniziative, a cui collaborano anche i panificatori genzanesi, e l’associazione commercianti diretti dal presidente Marco Bocchini.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 16 Settembre 2023 by AutoreL

Autore P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati