Genzano, il 27 e 28 maggio si potrà ammirare l’Infiorata dei Ragazzi su via Bruno Buozzi. Aggiornato il regolamento di partecipazione

Genzano, il 27 e 28 maggio si potrà ammirare l’Infiorata dei Ragazzi su via Bruno Buozzi. Aggiornato il regolamento di partecipazione

Genzano – Arriva l’Infiorata dei Ragazzi, che precederà quella tradizionale del 10, 11 e 12 giugno lungo via Italo Belardi (antica via Livia Cesarini). 

L’infiorata dei più giovani sarà realizzata dalle 9 scuole del territorio (elementari, medie e superiori) ed ha come tema: “Emozioni a Genzano dell’Infiorata”. Come sempre sarà svolta su via Bruno Buozzi, sabato 27 e domenica 28 maggio, con 10 bellissimi quadri (compreso quello iniziale con la scritta Infiorata dei Ragazzi 2023).

A guidare i giovanissimi studenti, ci saranno i maestri genzanesi iscritti all’Albo, dell’Accademia dei Maestri Infioratori e altri singoli, come Giuseppe Mancini, con la collaborazione degli insegnanti ed i dirigenti scolastici, per la gioia anche dei genitori dei bambini e dei ragazzi, sempre presenti alla manifestazione. Tutto il materiale (fiori, petali, semi, essenze naturali) sarà fornito dall’amministrazione comunale.

Sabato 27 maggio, dalle 8.30, nel cortile comunale s’inizia con lo spelluccamento dei fiori, poi dalle 15 alle 19, ci sarà la posa in terra dei petali fino al completamento delle opere lungo via Buozzi.

Domenica 28 maggio, a partire dalle 18.30, gran finale lungo l’antica strada genzanese, dietro alla storica fontana di San Sebastiano, con la presenza del sindaco Carlo Zoccolotti, l’assessore alla cultura Giulia Briziarelli, il responsabile delle comunicazioni istituzionali Carlo Valle, la presidente del Consiglio Comunale Patrizia Mancini e l’intera giunta, per la consegna degli attestati di partecipazione alle scuole e ai ragazzi e i ringraziamenti istituzionali a tutti i partecipanti ed ai maestri infioratori.

Alle 19.30 circa ci sarà lo spallamento ufficiale ad opera degli stessi ragazzi e bambini che la hanno realizzata.

Per quanto riguarda la partecipazione all’Infiorata dei Ragazzi, essendo stato rivisto e aggiornato il regolamento (insieme ai maestri infioratori genzanesi, con la partecipazione in commissione cultura di tutte le forze politiche di maggioranza e minoranza e dell’assessore alla cultura Giulia Briziarelli), è stato deciso (con l’aggiornamento del punto 14 del regolamento votato all’unanimità, prima in commissione con tutti i maestri infioratori, poi anche in consiglio comunale) che da quest’anno parteciperanno alla realizzazione dei quadri esclusivamente le scuole del territorio di Genzano, che sono 9 (tra primarie, secondarie e superiori).

“Tutto questo lavoro è possibile grazie ad una collaborazione di squadra, in sinergia tra tutte le forze in campo, sempre con la guida dei maestri infioratori genzanesi, iscritti all’Albo istituzionale, dicono dal Comune, e il supporto dei genitori, dei dirigenti e degli insegnanti dei ragazzi, sempre molto disponibili ad imparare l’arte di infiorare genzanese. Mentre, come sempre, il materiale e tutto ciò che serve al completamento della manifestazione lo fornisce il comune.

Non sarà quindi più possibile ad associazioni culturali private partecipare direttamente alla realizzazione dei quadri dell’infiorata dei ragazzi, come negli scorsi anni. Nello stesso tempo l’amministrazione comunale plaude e ringrazia tutte le associazioni locali che si impegnano per tramandare l’arte di infiorare nelle scuole ed ai ragazzi di Genzano con un impegno lodevole e costante e ne apprezza la collaborazione. Inoltre il Comune cura ogni anno un progetto educativo (Pei) proprio per tramandare l’arte dell’infiorare nelle scuole del territorio. Valorizzando in questo modo i lavori delle nuove generazioni dove possono partecipare i maestri infioratori, le associazioni e i loro allievi, per la selezione dei bozzetti e prendere eventuali punteggi per essere poi iscritti all’Albo.

Per quanto riguarda la decisione di ammettere solo le scuole e non le associazioni culturali private all’Infiorata dei Ragazzi, concludono dall’Ufficio Comunicazione Istituzionale del Comune, non è affatto una decisione presa per motivi economici, come è stato detto o scritto di recente su alcune pagine social, ma solamente perché l’Istituzione ha un Albo dei maestri infioratori e finanzia i progetti delle scuole, non di associazioni private, seppur meritevoli e lodevoli per il lavoro che fanno, come da regolamento aggiornato e condiviso da tutti, i maestri infioratori, amministrazione comunale e consiglio comunale all’unanimità.

Non è più previsto dalle normative aggiornate del punto 14 del regolamento della manifestazione,  a tutte le associazioni o laboratori privati, di partecipare direttamente all’Infiorata dei Ragazzi con dei quadri loro. Non abbiamo nulla contro nessuno ed apprezziamo il lavoro di tutte le associazioni e dei maestri infioratori genzanesi, che tramandano questa tradizione alle nuove generazioni e si impegnano strenuamente in tal senso e che ringraziamo sentitamente”. 

Last Updated on 4 Maggio 2023 by Redazione 2

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati