Genzano, domani pomeriggio il convegno “Guardiani del territorio” a Palazzo Cesarini

Genzano, domani pomeriggio il convegno “Guardiani del territorio” a Palazzo Cesarini

Genzano – “Guardiani del territorio” è il titolo dell’evento organizzato dall’associazione Schierarsi/Piazza di Genzano insieme alle associazioni RiforestiAMO; La Città Futura; Infiorata.it; Gens Dianae; e la Rete tutela Roma Sud che si terrà a Genzano, sabato 23 marzo alle ore 17, alla sala del Cembalo di Palazzo Sforza Cesarini.

Un territorio, quello dei Castelli Romani, messo in difficoltà da pratiche ambientalmente insostenibili. Tanti gli ospiti, a partire da Gennaro Cistulli, attore, che leggerà dei brani storici legati all’ambiente, e Barbara Soleri, insegnante di yoga che accompagnerà le letture con i suoni dei cimbali e delle campane tibetane per ricordarci che la natura è multisensoriale.

Seguirà una presentazione, da parte di due esperti di temi particolarmente sentiti dai cittadini. Roberto Salustri, di Reseda Onlus, appena tornato dall’Africa dove si occupa di progetti di sostenibilità, illustrerà la situazione di emergenza idrica dei laghi di Nemi e di Castel Gandolfo e le possibili soluzioni al loro inesorabile abbassamento. Marco Bella, professore universitario di Chimica Organica e blogger del Fatto Quotidiano, ci illustrerà le criticità legate al progetto dell’inceneritore di Santa Palomba. Inceneritore su cui, di recente, si sono espressi molto duramente anche i sindaci dei castelli romani in audizione al Campidoglio.

Infine, un dibattito inter-generazionale, protagonisti Diana Consoli dell’associazione Gens Dianae e Samuel Nocera, presidente dell’Associazione La città Futura, come testimoni delle preoccupazioni, ma soprattutto dei progetti delle giovane generazioni. Da contraltare il decano, maestro infioratore, Nando Gabbarini che ci racconterà la natura e l’ambiente del passato.

Multiculturale, multisensoriale e intergenerazionale, l’evento propone ai cittadini genzanesi una meditazione sulla tutela dei tesori ambientali che fanno del territorio dei castelli un posto magico da preservare.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 22 Marzo 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati