Genzano, deceduto questa mattina all’ospedale di Anzio, Pietrino Gabbarini, storico e amato ristoratore

Genzano, deceduto questa mattina all’ospedale di Anzio, Pietrino Gabbarini, storico e amato ristoratore

Genzano – La cittadina dell’infiorata e dell’accoglienza, perde uno dei suoi personaggi più cari e conosciuti. E’ venuto a mancare questa mattina all’ospedale di Anzio, dopo un ricovero di circa una settimana, Pietro Gabbarini, detto “Pietrino”. E’ stato uno dei ristoratori storici di Genzano, insieme al fratello Renzo, il 10 agosto 1972, dopo un anno di lavoro, aprirono lo storico ristorante “Il Castagnone” sulla via Nemorense, al confine con Nemi. Locale che rivoluzionò e apportò innovativi cambiamenti nella cucina locale, con piatti, oltre che della cucina romana e genzanese, anche di pesce fresco di Anzio, su una veduta mozzafiato a picco sul Lago di Nemi.

Ai Campionati del Mondo di Italia 90, il loro albergo ristorante fu scelto anche come uno degli Hotel che ospitarono ben 4 nazionali di calcio straniere: Stati Uniti, Cecoslovacchia, Irlanda, Austria (un vero record) che lo portarono ad essere conosciuto in tutto il mondo.

Ospitò grandi calciatori e allenatori (Carletto Mazzone era una habituè del locale), anche della Roma, di cui Pietrino era tifosissimo e andava spesso a vedere le partite, con cui divenne amico. Infatti non era insolito incontrare al loro ristorante Sebino Nela, Tempestilli, Bruno Conti, Falcao e altri. Anche Giuseppe Giannini negli anni 90, che abita a Frattocchie, detto il principe, calciatore della Roma e grande amico di Pietrino e Renzo Gabbarini. Ospitò anche grandi attori, come Nino Manfredi, con cui nacque una grande amicizia, con i fratelli Pietrino e Renzo, registi, personaggi del mondo della musica e dello spettacolo, che erano soliti frequentarlo. I famosi calciatori e poi allenatori inglesi, i fratelli Bobby e Jack Charlton fecero visita allo storico ristorante albergo genzanese durante i mondiali del 90. 

Di recente Pietrino, la sua amata moglie e cuoca come lui Renata, dopo le lunghe e soddisfacenti esperienze lavorative al centro storico di Genzano, insieme alle due figlie Giorgia e Claudia, aprirono una nuova trattoria a Nemi, in piazza Roma. Mantenendo sempre lo storico nome “Da Pietrino e Renata”, gestito dalle due loro figlie, oltre che da loro due, figlie ed eredi di una grande famiglia di ristoratori, innovativi, amanti della cucina e dell’accoglienza genzanese.

Nella foto sopra “Pietrino” Gabbarini deceduto questa mattina a 76 anni, per problemi cardiaci, in una foto con la sua amata famiglia. Il funerale si dovrebbe tenere all’inizio della settimana prossima a Genzano, seguiranno aggiornamenti.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 10 Dicembre 2023 by Autore CH

Autore CH

error: Tutti i diritti riservati