Genzano, da sabato 20 a domenica 28 aprile la mostra-evento “Memorie Ritrovate”

Genzano, da sabato 20 a domenica 28 aprile la mostra-evento “Memorie Ritrovate”

La mostra-evento si svolgerà da sabato 20 domenica al 28 aprile presso “Palazzo Sforza Cesarini” (via Scaloni)

Genzano – Da sabato 20 a domenica 28 aprile, la città si appresta a commemorare un momento cruciale della propria storia con l’inaugurazione della mostra-evento “Memorie Ritrovate”. Questo evento, che si svolgerà presso Palazzo Sforza Cesarini in via Scaloni, intende ripercorrere l’80° anniversario dei bombardamenti sulla città, della guerra e della lotta di liberazione dal nazifascismo.

La serata inaugurale, fissata per sabato 20 aprile alle ore 17:00 presso Palazzo Sforza Cesarini, sarà caratterizzata dall’intervento del Prof. Ugo Mancini, il cui intervento dal titolo “Tra terra e aria. I Castelli Romani dal 19 luglio 1943 alla Liberazione di Roma” si propone di offrire uno sguardo approfondito su quel periodo storico cruciale. A seguire, verrà proiettato un video contenente testimonianze toccanti e significative, seguito dalla visita del percorso espositivo.

Il documentario video è stato realizzato con l’impegno degli studenti dell’Istituto Tecnico “Sandro Pertini”, sotto la guida di Pietro Saltatetti. Inoltre, saranno esposti elaborati delle classi terze delle scuole secondarie “Garibaldi” e “De Sanctis”.

In collaborazione con gli studenti dell’Istituto Tecnico “Sandro Pertini”, coordinati dalla prof.ssa Filomena Ferrara e diretti da Fabio Cocifoglia, saranno disponibili visite guidate attraverso gli spazi espositivi-esperienziali di Palazzo Sforza Cesarini, della durata di circa un’ora. Gli orari delle visite saranno alle 16:00, alle 17:00 e alle 18:00, tutti i giorni da domenica 21 a domenica 28 aprile. È necessario prenotare anticipatamente ai seguenti contatti: 06-93711215 oppure tramite mail a [email protected].

Durante le mattine, numerose classi degli istituti scolastici coinvolti hanno già prenotato la visita, segno di un’ampia partecipazione e interesse verso l’evento.

Gli organizzatori, Mirtella Bargiacchi, Luciana Parenti ed Andrea Silvestri, esprimono il loro caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento, tra cui la Pagina Facebook “Genzano: Storia, Tradizioni e Dialetto”, la libreria The Book, Leda Evangelista, Mauro Ercolani, Ada Scalchi, Vittorio Mignucci, Fabio Scaramella e Giorgio Fortunati. Importante sottolineare il patrocinio e il supporto del Comune di Genzano che ha reso possibile anche l’utilizzo delle attrezzature necessarie.

Il coinvolgimento attivo degli studenti dell’Istituto “Sandro Pertini” nella realizzazione degli allestimenti e delle attività della mostra è stato fondamentale per il successo di questa iniziativa.

L’inaugurazione della mostra-evento “Memorie Ritrovate” rappresenta un momento di grande importanza per la città di Genzano, offrendo l’opportunità di commemorare il passato e di onorare coloro che hanno vissuto e sofferto durante la guerra e i bombardamenti. Questo evento intende anche ricordare il coraggio e la determinazione di coloro che hanno lottato per la libertà del Paese, un impegno che continua ad essere rilevante anche in un contesto internazionale segnato da conflitti.

Speriamo che questa iniziativa possa sensibilizzare e coinvolgere tutti, offrendo una riflessione sulla storia e sulle conseguenze dei conflitti, e promuovendo così un impegno costante per la pace e la solidarietà.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 18 Aprile 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati