Genzano, Consiglio Comunale a Porte Chiuse, l’Opposizione abbandona l’Aula dopo pochi minuti per una mancata presenza. “Scriveremo al Prefetto e riconvocheremo l’adunanza”

Genzano, Consiglio Comunale a Porte Chiuse, l’Opposizione abbandona l’Aula dopo pochi minuti per una mancata presenza. “Scriveremo al Prefetto e riconvocheremo l’adunanza”

Genzano – Si è chiuso dopo pochi minuti il Consiglio Comunale Straordinario a porte chiuse tenutosi oggi alle 17 nell’ aula consigliare, che era stato richiesto dai consiglieri di opposizione Flavio Gabbarini, Rosario Neglia, Piergiuseppe Rosatelli e Cristian Di Veronica per le contestazioni ad un consigliere comunale della maggioranza che era presente in aula insieme al resto dei suoi colleghi.

“Abbiamo deciso di ritirare momentaneamente la mozione, ha detto Flavio Gabbarini, a nome degli altri 3 consiglieri di opposizione, perchè a parte il sindaco Zoccolotti, il segretario comunale, la presidente del consiglio comunale Patrizia Mancini e tutti i consiglieri, mancava la dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale a cui dovevamo chiedere delle spiegazioni, fondamentali per prendere le decisioni adeguate. Scriveremo al prefetto di Roma e riconvocheremo l’assise a porte chiuse prossimamente. L’articolo 57 del regolamento dei consigli comunali, prevede e consente, in questi casi, di ascoltare un dirigente comunale informato sui fatti, cosa che non c’è stata concessa dal segretario comunale. Non abbiamo ritenuto di procedere alla discussione e alla votazione, senza questa importante testimonianza, che la legge permette.

vividental
Case di riposo Villa Il Sogno e Villa Serena
grafiche ottobre 2022

Il segretario comunale asseriva di no, citando l’articolo 50 dello stesso regolamento, che però non smentisce affatto la nostra richiesta supportata come ribadiamo dall’articolo 57 del regolamento in vigore, che fa chiaramente capire che può essere ascoltato in aula consigliare un dirigente comunale, senza assistere ed entrare poi in merito al dibattimento. Inoltre all’ordine del giorno inviatoci contestiamo che mancavano gli argomenti da trattare nel consiglio comunale segreto, una chiara violazione del comma 2 dell’articolo 50, che recita: “Gli argomenti da esaminare in seduta segreta sono precisati nell’ordine del giorno dell’adunanza del consiglio comunale”.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Last Updated on 27 Dicembre 2022 by Redazione 2

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati