Genzano, Borri: “Bilancio, ecco perché ci siamo astenuti”

Genzano, Borri: “Bilancio, ecco perché ci siamo astenuti”

Genzano – “L’approvazione del bilancio è sicuramente uno dei momenti più importanti dell’attività del Comune. Con questo atto si decidono gli interventi e gli obiettivi da raggiungere durante l’anno”.

Inizia così una nota stampa del consigliere Roberto Borri in merito all’ultimo voto di bilancio in sede di Consiglio comunale a Genzano.

“Normalmente il bilancio viene approvato dalla maggioranza e la minoranza vota contro. Normalmente. Nell’ultimo consiglio comunale il gruppo di Rinascita Comunista si è astenuto. Perché? Provo a elencare brevemente le motivazioni” prosegue Borri.

“Questo bilancio va inserito in un quadro socio-politico particolare: la Pandemia ancora in corso, il condono deciso dal Governo. Due elementi che hanno condizionato fortemente le entrate del Comune. Questo ha determinato una rigidità strutturale e una difficoltà a presentare emendamenti sui vari capitoli. Infatti nessuno ha presentato emendamenti”.

“Di fronte a questo avevamo due strade: prendere atto di un bilancio che non andava bene o ragionare politicamente sullo stesso. Abbiamo scelto la seconda strada, avanzando queste proposte politiche: maggiore informazione ai cittadini; controllo sugli appalti e sugli investimenti; potenziare alcuni servizi, come ad esempio le farmacie; messa in sicurezza degli spazi pubblici; investire sul fotovoltaico per gli edifici pubblici; apertura della chiesa dell’Annunziata”.

“Su questo argomento abbiamo scritto un articolo, spiegando le motivazioni di questa proposta. Ma l’impegno che più ci premeva e che abbiamo considerato fondamentale è stato questo: potenziare, attraverso maggiori entrate, minori spese, più trasferimenti dello stato, i servizi socio-sanitari e i servizi sociali, per combattere ancora di più la pandemia”.

“Forte sostegno alle attività economiche e produttive, con particolare riguardo alle famiglie indigenti. Aumento della spesa corrente e degli investimenti per potenziare la scuola. Su tutte queste proposte e, soprattutto, sulle ultime 3, per noi fondamentali” conclude Borri “il Sindaco, anche a nome della Giunta, si è dichiarato d’accordo. A quel punto, per noi, l’astensione è diventata naturale”.

Last Updated on 26 Aprile 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati