Pregi e virtù della dieta mediterranea

Pregi e virtù della dieta mediterranea

Cari amici, in questo articolo parleremo della dieta mediterranea. Mi viene domandato spesso come mai sia il modello alimentare più consigliato e come mai sia considerato il migliore.

La dieta mediterranea è il modello alimentare più completo. Quando si parla di dieta mediterranea, in realtà, non si parla solo di alimentazione, ma di un vero e proprio stile di vita. La dieta mediterranea, infatti, affianca a un’alimentazione bilanciata, fatta di alimenti freschi, locali e di stagione, quelle abitudini quotidiane fatte di condivisione dei pasti in famiglia, di feste e tradizioni, che rendono tale modello unico nel suo genere.

È caratterizzata da un’elevatissimo consumo di frutta fresca e secca, di verdura, di legumi e minestre, di cereali integrali e prodotti panificati. Il consumo di carni bianche e rosse è molto moderato ed è, invece, più frequente il consumo di pesce, soprattutto nelle zone costiere.

È, però, nel consumo dell’olio di oliva che la dieta mediterranea trova il suo carattere vincente. L’olio di oliva è un alimento esclusivo delle zone mediterranee e apporta sostanze antiossidanti (tocoferoli e Vitamina E, carotenoidi, composti fenolici) e acidi grassi monoinsaturi.

L’olio di oliva, grazie alle sue caratteristiche chimico-fisiche, ha dimostrato avere una potente attività antibatterica verso i patogeni responsabili delle infezioni intestinali e respiratorie: sembrerebbe inibire la crescita dell’Helicobacter Pylori, un batterio coinvolto nell’ulcera peptica e nel carcinoma gastrico.

Nella dieta mediterranea, l’elevato consumo di frutta, verdura, cereali integrali e olio di oliva porta ad assumere grandi quantità di vitamine (del gruppo B, E, A, C) e di sali minerali (Cu, Mg, K, Zn), che hanno una vera e propria funzione anti-età.

L’uso, poi, delle spezie ed erbe aromatiche permette ai cibi di acquisire quelle sfumature gustative che rendono più appetibili al palato i cibi, senza esagerare nel consumo di Sali e grassi. Queste spezie contengono composti antiossidanti, che aumentano il valore nutrizionale degli alimenti. Ad esempio, l’allicina contenuta nell’aglio e nella cipolla, proteggono da malattie cardiovascolari e migliorano le funzioni cognitive.

Il consumo di pesce aumenta i livelli di Omega-3 nel sangue, riducendo gli stati infiammatori e migliorando la salute dei soggetti cardiopatici.

La dieta mediterranea prevede, inoltre, dei comportamenti di vita adeguati: riposo pomeridiano, attività fisica costante e moderata, condivisione dei pasti e socializzazione, stagionalità dei consumi. Aspetti, questi, da non sottovalutare e che migliorano la qualità della vita, ma anche dell’ambiente che ci circonda.

Consumare prodotti di stagione significa non sfruttare irreversibilmente il nostro territorio, significa mantenere la conservazione dei paesaggi e degli ambienti marini e la biodiversità tipici del bacino mediterraneo. Significa ridurre il consumo di acqua ed energia, richieste in grandi quantità per gli allevamenti intensivi degli animali.

Si tratta di uno stile di vita, non semplicemente una dieta. A presto!

Dott.ssa Cristina Mucci – Biologa Nutrizionista

Last Updated on 26 Aprile 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati