Frascati, la Polizia Locale salva cittadino ucraino chiuso e solo in casa da diversi giorni

Frascati, la Polizia Locale salva cittadino ucraino chiuso e solo in casa da diversi giorni

Frascati – La pattuglia della Polizia Locale, ieri pomeriggio intorno alle 17, ha ricevuto una segnalazione dalla propria sala operativa, di un uomo di 48 anni, di nazionalità ucraina, che vive solo nella zona di via Matteotti, dopo che la anziana madre è stata ricoverata in ospedale.

L’uomo solo e debilitato dal suo stato di salute, non rispondeva da alcuni giorni al telefono. Una volta sul posto la squadra operativa degli agenti della Municipale, ha provato più volte a suonare e chiamare l’uomo che risulta in cura al dipartimento di salute mentale di Frascati, ma senza esito.

Così, la pattuglia composta dai 4 agenti, tra cui un ispettore donna, ha avuto un’idea verificatasi poi risolutiva. Quella di far venire sul posto una donna ucraina, la stessa nazionalità dell’uomo chiuso in casa da alcuni giorni.

La donna ucraina una volta sul posto ha chiamato e parlato per diversi minuti nella loro lingua con il 48enne, che rassicurato dalla presenza e dalla voce della donna, ha accettato di alzarsi dal letto ed ha aperto la porta di casa permettendo ai sanitari dell’ospedale San Sebastiano del reparto di salute mentale di prenderlo in cura.

In casa dell’uomo, gli agenti della Municipale, hanno trovato una situazione di grande disagio e da lì a poco l’uomo avrebbe rischiato di morire.

“Mi sento di ringraziare gli agenti della nostra Polizia Locale, per l’umanità, la professionalità e l’intuizione sociale, che hanno mostrato in questo intervento molto particolare, l’ufficiale Dario Di Mattia, l’ispettore superiore Debora Marinelli (che si occupa di solito di queste tematiche sociali) e i colleghi Pezone e Piccirillo. Decisiva soprattutto l’idea dell’ispettore Debora Marinelli, di far venire sul posto una connazionale dell’uomo“. 

In questo modo non c’è stato bisogno nemmeno dell’intervento dei vigili del fuoco per aprire la porta forzatamente che avrebbe potuto creare ulteriore preoccupazione all’uomo già fragile dal punto di vista psicologico e molto provato. 

Last Updated on 22 Maggio 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati